A Tabor nella Repubblica Ceca si è disputata, domenica 4 febbraio, la 46esima edizione del Campionato del Mondo 2024 di Ciclocross Juniores Maschile.
Il gruppo degli azzurri Juniores uomini risulta formato da Mattia Agostinacchio, Lorenzo De Longhi, Ettore Fabbro, Mattia Proietti Gagliardoni, Stefano Viezzi.
Il crossista friulano Stefano Viezzi, pur in presenza di una foratura e di un fastidioso impatto con una protezione, è riuscito a superare tutti e con un formidabile tempo di 42.01 è riuscito ad aggiudicarsi la prova di Tabor e conquistare la maglia iridata della categoria.
E così il giovane crossista friulano Stefano Viezzi riporta a casa esattamente dopo 19 anni la Coppa del Mondo di Ciclocross conquistata nell’edizione 2004-2005 da Davide Malacarne.
Questo è il podio del Campionato mondiale di Ciclocross Juniores maschile 2024: 1. Stefano Viezzi (Italia), 2. Keije Solen (Paesi Bassi), 3. Krystof Bazant (Repubblica Ceca).
Il percorso dalla lunghezza, in ogni giro, di 2950 metri si è presentato abbastanza ostico per la lunga scalinata già all’inizio del percorso e per il fango.
In classifica generale l’Italia si trova ora all’ottavo posto con 5 medaglie di cui 2 d’oro, due di argento ed una di bronzo.