51esima Corsa all’Anello

Corsa storica di abilità a cavallo tra i giovani dei terzieri per infilare con una lancia un anello appeso a una sagoma

E’ uno dei giochi guerreschi di origine medievale che si svolge a Narni (TR) a partire dal 1371 fino ai primi anni del 1600. Dopo una pausa durata oltre trecento anni, nel 1968 la tradizione del torneo viene ripresa mantenendo le caratteristiche della competitività dei cavalieri, giovani Terzieri, della modalità attuativa, corsa in costume a cavallo, del gioco, infilare un anello appeso ad una sagoma con una lancia.

Anticamente la Festa si svolgeva in onore del Santo Giovenale primo Vescovo della città il giorno 3 maggio.

I tre Terzieri (quartieri in cui è divisa la città) sono: Fraporta, la città compresa tra la piazza dei Priori ed il Duomo, Mezule, la zona a monte verso la Rocca, Santa Maria, dall’antica chiesa di S. Maria Impensole fino alla porta Polella. Essi rappresentano per il torneo la fonte da cui attingere i giovani competitori, ma anche il luogo delle tradizionali “Hostarie” dove è possibile degustare i piatti della tradizione medievale tipica della città ed i luoghi dove si consumano i momenti di convivialità dei giovani e dei turisti.

Centro della manifestazione è lo storico palazzo dei Priori dove sono esposti gli abiti del corteo storico e l’organizzazione di mostre d’arte e concerti. 

Cortei storici in costume trecentesco, mostre d’arte e concerti di musica medievale arricchiscono la manifestazione divenuta ormai sempre più ricca di iniziative e sempre più legata al contesto storico da cui trae origine.           

Eventi collaterali:

Mostre, degustazioni specialità del territorio, cortei in costume, sbandieratori, musica medievale e spettacoli vari. 

Cosa vedere a Narni e dintorni

Panorama of Narni taken from 5 km air-line – Wikipedia

Rocca Albornoz – fortezza a pianta quadrangolare costruita nel XVI secolo fu anche dimora di papi, cardinali e condottieri. Nel cortile interno si può visitare il parco tematico medievale dell’Umbria, un villaggio trecentesco adibito a rievocazioni storiche come spettacoli di sbandieratori, concerti di musica medievale, danze storiche, commedie “boccaccesche” e gare di tiro con l’arco. Nel suo interno attualmente si trova ospitata la “Scuola del gusto” e una mostra d’arte. 

Porta delle Arvolte – arco tra due torrioni costruito tra il 1471 ed il 1492 in robusta pietra a bugnato.

Porta Romana – monumentale varco di ordine tuscanico completato nel 1570 e formato da due colonne che sostengono l’architrave. L’attuale collocazione risale al 1857 in occasione del passaggio del pontefice Pio IX verso il Santuario di Loreto.

Cattedrale di San Giovenale – costruzione religiosa consacrata nel 1145 ad opera di Papa Eugenio III. La Cattedrale ha un impianto basilicale a croce latina a tre navate con una grande abside poligonale a conclusione. La copertura è con volte a crociera mentre l’abside presenta una vota unghiata.  

Il portico della Cattedrale è di tipo rinascimentale ed è costituito da tre archi ampi sostenuti a loro volta da due colonne ed una mensola. Nel portico a destra v’è una cappella che custodisce un Fonte battesimale del 1506 opera dei Maestri Lombardi.

Da vedere il coro (1474) in legno intarsiato, il sacello dei Santi Giovenale e Cassio, il monumento sepolcrale del senatore Pietro Cesi del 1477, la statua lignea di Sant’Antonio Abate e la tavola di San Giovenale opera di Lorenzo Vecchietta. 

Palazzo dei Priori – ricostruito intorno alla metà del trecento, è composto da tre elementi strutturali: il portale, la loggetta del banditore e la loggia attribuita al Gattapone. Attualmente è sede del Municipio.

Palazzo del Podestà – risale al XIII secolo e conserva materiali archeologici, una mummia egizia ed un affresco attribuito al Torresani.  

Chiesa di San Domenico – complesso religioso del XII secolo

Chiesa di Sant’Agostino – complesso religioso del XIII secolo custodisce un’edicola dipinta del Quattrocento di Pier Matteo d’Amelia.

Informazioni: 

Comune di Narni (TR), Piazza dei Priori, 1 – tel. +39 07447471

Associazione Ente Corsa all’Anello – Piazza dei Priori, 11 – Narni (TR)

Tel. + 39 0744747277 –  Cell. + 39 340 1580 325

E-mail: info@corsallanello.it

INFOPOINT TURISTICO

Palazzo dei Priori
Tel.: +39 0744 74 72 79
E-mail: info.turismo@comune.narni.tr.it

You may also like...