L’importante ambito riconoscimento internazionale trova così, nella musica folk popolare italiana ed in particolare nella “Pizzica” salentina, il filone nuovo della world music.
L’emblema di questo nuovo genere musicale, un miscuglio tra quello rappresentato dalla popular music e quello della musica tradizionale composto dalla musica folklorica ed etnica, è rappresentato anche dal ritmo travolgente dei tamburellisti e dal movimento accelerato e circolare della danzatrice.
Al Canzoniere Grecanico Salentino è stato riconosciuto il titolo di “Best Group” nella manifestazione internazionale tenutasi all’Electric Brixton di Londra sabato sera 20 ottobre 2018.
Il leader del gruppo Mauro Durante dopo aver espresso felicità ed entusiasmo per il premio ricevuto ha dichiarato “È un riconoscimento alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. È anche un premio alla ‘pizzica’ come movimento, come ‘nuovo’ genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento che merita dal mondo della musica internazionale. Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi!”.
Per la cronaca questo premio, l’equivalente musicale degli Oscar, è organizzato da Songlines, la rivista di settore più importante per la world music, che subentra dal 2009 alla BBC Radio3 World Music Awards, ha premiato tra gli altri Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Kronos Quartet, Rokia Traoré, Femi Kuti, Fanfare Ciocarlia, Gotan Project, Youssou N’Dour.
Il gruppo, caratterizzato da una vocazione internazionale è composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone(danza).