PEUGEOT toglie il velo a e-LEGEND CONCEPT, un prototipo che conferma che la noia non fa parte del suo DNA, perché autonomo non fa rima con monotono e perché la transizione energetica non cancellerà 120 anni di storia dell’automobile.
Perché “autonomo” non fa rima con “monotono”, perché la transizione energetica non cancellerà 120 anni di storia automobilistica, PEUGEOT svela e-LEGEND CONCEPT: un veicolo emblematico progettato partendo da una visione del futuro decisamente eccitante. Il piacere di guidare rimane nel cuore del DNA del marchio PEUGEOT! Con le sue dimensioni realiste e radicalmente moderne, questo esempio di auto del futuro valorizza i geni e l’eleganza del patrimonio PEUGEOT.
Con PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT vogliamo approfondire e definire l’esperienza del veicolo al 100% autonomo, elettrico e connesso.
Sulla scia di PEUGEOT INSTINCT CONCEPT, per il Marchio PEUGEOT si tratta di approfondire e mettere a punto l’esperienza del 100% autonomo, elettrico e connesso.
In PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT, il Responsive i-Cockpit si arricchisce ancora per offrire ai propri ospiti una guida immersiva personalizzata per ognuna delle 4 modalità disponibili, autonome o manuali.
Per il marchio PEUGEOT, la guida autonoma non è sinonimo di noia. Nell’ambiente di oggi, in cui siamo costantemente sovrastimolati, avere del tempo per noi stessi è forse ciò che abbiamo di più prezioso. La guida autonoma permette di ritrovare questo tempo e creare nuove esperienze da vivere assieme al proprio veicolo.
Il Responsive i-Cockpit di PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT rappresenta l’evoluzione di quello di PEUGEOT INSTINCT CONCEPT, con quattro modalità di guida.
In base alla tipologia di traffico stradale o dello stato d’animo del guidatore, PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT propone quattro modalità di guida.
DUE MODALITÀ AUTONOME
SOFT: combinazione di materiale digitale e di informazioni ridotte all’essenziale,
SHARP: connessione massima alla propria attività digitale (reti sociali, agenda, etc) e possibilità di digitazione dinamica del veicolo.
DUE MODALITÀ MANUALI
LEGENDA: richiamo ai tre quadranti del 504 Coupé e visualizzazione del legno digitalizzato sui vari schermi. In un certo senso, una modalità cruising.
BOOST: immersivo a 180° con proiezione della ruota su un unico grande schermo (quello sotto la soundbar e quello nelle porte). La guida diventa quindi dinamica e stimolante grazie ai 340 kW del motore elettrico.
In modalità autonoma, la configurazione interna di PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT si adatta:
- grazie alla tecnologia Ride by Wire il volante scompare sotto la soundbar in modo da sgomberare totalmente lo schermo da 49 pollici
- i sedili anteriori si reclinano
- i braccioli laterali si aprono automaticamente, rivelando così un ampio spazio di stoccaggio e una zona di ricarica smartphone a induzione
- i comandi principali rimangono accessibili per mezzo della consolle centrale integrata nel sedile del conducente.
Gli occupanti possono quindi dedicarsi ai propri passatempi preferiti: giocare ai videogiochi integrati o guardare un film sul display curvo o su quello integrato nelle alette parasole.
PROPULSIONE 100% ELETTRICA
Perfettamente integrata nella visione della transizione energetica del marchio, PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT è dotato di una propulsione 100% elettrica. Grazie alle batterie da 100 kWh, il motore elettrico sviluppa una potenza da 340 kW distribuita tra le quattro ruote motrici. Questo livello di prestazioni permette di percorrere 0/100 km/h in meno di 4 secondi raggiungendo una velocità massima di 220 Km/h. L’autonomia è di 600 km in base alla normativa WLTP, di cui 500 km accessibili in 25 minuti grazie alla ricarica veloce. PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT coltiva lo spirito “zero vincoli tecnologici” grazie alla ricarica a induzione.
IMMERSIONE SONORA E CONNESSA
In collaborazione con SOUNDHOUND Inc.®, leader delle tecnologie di intelligenza artificiale, PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT propone un assistente personale a comando vocale. Con una semplice frase il conducente può cambiare la modalità di guida, ascoltare la propria playlist preferita e aprire o chiudere le porte elettriche del proprio veicolo. Il sistema risponde con la voce digitalizzata di Gilles Vidal (direttore di Design PEUGEOT) e comprende 17 lingue! Questo dispositivo sarà disponibile sui prodotti del marchio PEUGEOT dal 2020.
PEUGEOT e FOCAL preparano assieme l’ascolto di domani, combinando rigore e innovazione per offrire un’esperienza sonora unica.
Indipendentemente dalla sorgente diffusa, l’architettura acustica firmata FOCAL® assicura una diffusione perfetta del suono. Prefigurando il futuro della sonorizzazione a bordo, il sistema integrato in PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT è stato messo a punto per proporre 2 funzioni sonore inedite:
- il “mapping”, che permette ad esempio di inviare messaggi di navigazione solo al conducente, mentre gli altri occupanti ascoltano la musica,
- il “zoning”, che permette la personalizzazione completa dei contenuti, inserendo ogni passeggero nella propria bolla sonora senza interferenze reciproche.
Peugeot e-LEGEND CONCEPT esalta il DNA del marchio associando la sua tradizione alle tecnologie più avanzate nell’universo automobilistico.
STILE ATLETICO E SENSUALE
PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT esalta il DNA del marchio combinando la tradizione con le ultimissime tecnologie dell’universo dell’automobile. Con questo prodotto decisamente eccitante, PEUGEOT ha dimostrato che un veicolo iper-tecnologico non deve per forza sacrificare l’estetica. La scelta della silhouette di un Coupé per un veicolo autonomo esalta l’esperienza di guida con l’uso di codici moderni e misure e proporzioni realiste e pragmatiche. L’emergere di nuove piatteforme elettriche apre il campo del possibile ai progettisti, sopprimendo i vincoli tecnici legati alla propulsione termica.
Per dare forma alla propria visione tecnologica, PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT attinge alla tradizione del marchio. Si fa allusione ai grandi temi stilistici di un veicolo da crociera, il 504 Coupé:
- una silhouette leggera, atletica, graffiante, sensuale
- una cabina inarcata all’indietro con finestrini ampi
Sul frontale, lo sguardo del veicolo è identificabile grazie alla firma visiva con i 3 artigli e ai due doppi moduli che ricordano i 4 fanali del 504 Coupé.
La zona tecnica si trova sotto i proiettori e contiene tutte le funzioni di aiuto alla guida.
La maschera anteriore è incassata negli spoiler anteriori e divisa in due da una traversa in alluminio nero, ispirata ai paraurti in acciaio inox cromato.
Sul posteriore, la firma visiva simbolo della gamma PEUGEOT, con i 3 artigli, è resa in stile altamente tecnologico.
Il 3º fanale di stop, collocato nella parte superiore del lunotto posteriore, si estende su tutta la lunghezza con un set multi-pannello che vi si riflette.
Le fiancate sono lavorate con 3 strati diversi e, in particolare, un’estensione della piattaforma tecnica nella parte bassa e un’ampia zona vetrata ispirata alla combinazione lamiera/vetro del PEUGEOT 504 Coupé. Queste ampie superfici in vetro inondano di luce l’abitacolo di PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT. I passaruota sono scolpiti in negativo e quello anteriore è dotato di presa d’aria. L’assieme è evidenziato da un’arcata in metallo che cinge i vetri laterali mettendo in risalto il lunotto posteriore incassato e sfaccettato. Il display visibile dall’esterno sotto il lunotto posteriore visualizza un messaggio di benvenuto personalizzato e il livello di carica al proprio utente prima della partenza. Avverte inoltre le persone che si trovano all’esterno che l’auto funziona in modalità autonoma. Il comando di apertura tattile delle porte è intelligentemente nascosto nel lunotto posteriore.
La carrozzeria, di colore grigio con un tocco leggero di champagne, riveste una silhouette longilinea.
A seconda della luce esterna, il colore passa dal cromo che riflette l’ambiente circostante, al metallo bronzo lucido.
La procedura è simile a quella applicata ai flaconi dei grandi profumieri.
Le ruote cono composte da cerchioni da 19 pollici di diametro e pneumatici MICHELIN® di dimensioni uguali a quelle auto di grande serie.
Realismo e credibilità.
RIGORE NELLA SCELTA DEI MATERIALI
Al fine di proporre un abitacolo elegante e luminoso, i progettisti hanno scelto materiali caldi, per controbilanciare il freddo del digitale. Contrappunto nella corsa sfrenata al digitale.
Anche il velluto ritorna sulle scene! Scelto nella versione più nobile: il velluto di seta, dal tocco setoso estremamente piacevole. Una miscela sapiente con una trama tecnica moderna che assicura una maggiore libertà in termini di confezione. Questa trama è appositamente tessuta digitalmente per PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT, con un filo brillante che ricorda il colore del velluto. Questo materiale si ritrova in PEUGEOT 3008 e 5008.
Le parti superiori e l’entrata delle porte in legno di paldao sono state disegnate dal nostro partner HERVET MANUFACTURIER®. Proveniente da foreste rinnovabili, questo legno esotico ricorda fortemente i mobili degli anni ’60, allora in palissandro o ebano. Le venature scure di questa essenza mettono in risalto il blu turchese presente sulle sedute e sul pavimento. Questa interpretazione moderna del legno ricorda le plance delle finiture GT di PEUGEOT 3008, 5008 e 508.
STILE ATLETICO E SENSUALE
PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT esalta il DNA del marchio combinando la tradizione con le ultimissime tecnologie dell’universo dell’automobile. Con questo prodotto decisamente eccitante, PEUGEOT ha dimostrato che un veicolo iper-tecnologico non deve per forza sacrificare l’estetica. La scelta della silhouette di un Coupé per un veicolo autonomo esalta l’esperienza di guida con l’uso di codici moderni e misure e proporzioni realiste e pragmatiche. L’emergere di nuove piatteforme elettriche apre il campo del possibile ai progettisti, sopprimendo i vincoli tecnici legati alla propulsione termica.
Per dare forma alla propria visione tecnologica, PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT attinge alla tradizione del marchio. Si fa allusione ai grandi temi stilistici di un veicolo da crociera, il 504 Coupé:
- una silhouette leggera, atletica, graffiante, sensuale
- una cabina inarcata all’indietro con finestrini ampi
Unico obiettivo: indipendentemente dalla modalità di guida, sentirsi bene all’interno del veicolo, nel comfort del proprio habitat. Sottile giustapposizione di elementi altamente tecnologici e di materiali nobili.
EMOZIONE IMMERSIVA E ACCOGLIENTE
Unico e caratteristico della gamma PEUGEOT, il Responsive i-Cockpit® è composto da un Head-Up Display a 3 quadranti e da un volante ultra-compatto.
Il materiale digitale (o la versione digitale di materiali veri), diffuso in tutto l’abitacolo, è composto da due grandi temi: reti di linee a imitazione bronzo o reti di linee a imitazione legno delle ebanisterie. È diffuso su 16 schermi di misure diverse, ad esempio: 49 pollici curvi sotto la soundbar di fronte agli occupanti, 29 pollici nelle porte o 12 pollici in ogni aletta parasole. I materiali digitali sono oggetto di una riflessione approfondita per iscriversi alla perfezione e fondersi nell’abitacolo. La consolle centrale dà accesso ai comandi di guida principali tramite un comando rotary e un touhscreen da 6 pollici. Alla sinistra del volante, una fascia di toggle digitali si compone di comandi contestuali e configurabili a seconda della modalità di guida.
Il design dei sedili a H e le imbottiture verticali sono ispirati al PEUGEOT 504 Coupé: aumento delle massa con dimensioni il più possibile compatte, comfort grazie all’uso di schiume a memoria di forma (come se si trattasse di un vestito attillato). I poggiatesta sono trasversali, regolabili e rientrano completamente nel sedile.
Per completare l’immersione e la personalizzazione dell’abitacolo, un diffusore di fragranze profuma il veicolo. EX-NIHILO® ha creato due profumi specifici per PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT.