Al Museo Nazionale di Villa Giulia, dopo lo spoglio della seconda ed ultima votazione si è svolta, giovedì 4 luglio 2019, la cerimonia di assegnazione della 73a edizione del premio Strega 2019
Vincitore della 73a edizione con 228 voti è risultato Antonio Scurati con il libro “M. Il figlio del secolo” (Bompiani). A seguire Benedetta Cibrario con il libro “Il rumore del mondo” (Mondatori) con 127 voti, Marco Missiroli con “Fedeltà” (Einaudi) con 91 voti, Claudia Durastanti con il libro “La straniera” (La nave di Teseo) con 63 voti, Nadia Terranova con il libro “Addio fantasmi” (Einaudi) con 47 voti.
A David Diop, con “Fratelli d’anima” (Neri Pozza) viene aggiudicata la sesta edizione del Premio Strega Europeo.
A Marco Missiroli con il romanzo “Fedeltà” viene aggiudicata la sesta edizione del Premio Strega Giovani. A Daniele Camagna dell’IIS Rosatelli di Rieti con la recensione del libro “L’età straniera” di Marina Mander (Marsilio) viene assegnato il premio BPER Banca Teen. A Luca Doninelli illustratore Nicole Donaldson con il libro “Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni” (Bompiani) è stato assegnato il Premio Strega ragazzi categoria + 6, a Guido Sgardoli con il libro “The Stone. La settima pietra” (Piemme – Battello a vapore) è stato assegnato il Premio Strega ragazzi categoria + 11.
Informazioni:
Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Onlus
Via Fratelli Ruspoli, 2 – 00198 Roma
Telefono: +39 06 85358119
Info: info@fondazionebellonci.it
Sito: www.premiostrega.it