Luoghi, città, ambienti e culture diverse dal Tagikistan alle Asturie, da Addis Abeba all’Australia, da Tokyo al Colorado sono i posti che affascinano e che tutti vorrebbero visitare.
La scelta, secondo il quotidiano statunitense, si lega a ragioni diverse come particolari eventi culturali, folkloristici, riti, festival, celebrazioni varie ma anche a questioni che implicano visioni di sostenibilità turistica ed ambientale per chi si muove per viaggiare e per conoscere.
In quest’ultimo caso parliamo di turismo sostenibile come espressione capace di mettere al centro del viaggio l’ambiente e la cultura della comunità locale ospitante e con essa il territorio che va tutelato e salvaguardato.
Il tutto all’interno di un processo di interazione tra industria del turismo, comunità locale e viaggiatore e per dirla con Alastair Fuad-Luke, autore del libro “Eco-travel handbook” di visitare ed osservare per “Divertirsi, non per distruggere”.
Quest’anno nella classifica generale figurano tre mete italiane che si classificano rispettivamente al settimo, trentasettesimo e cinquantunesimo posto: Sicilia, Molise ed Urbino.
La Sicilia è stata segnalata per l’ambiente tra cui il vulcano, per le sue tradizioni culinarie e per la rinascita nell’isola del turismo sostenibile.
Il Molise perché, secondo il quotidiano statunitense, rappresenta un’Italia “al tempo stesso tradizionale e incontaminata”. La presenza di coste pulitissime, l’area archeologica di Saepinum e le montagne che hanno fatto da sfondo al cammino della transumanza, oggi patrimonio UNESCO, sono gli elementi che hanno indirizzato la scelta della giuria.
Urbino, in occasione del 500esimo anniversario della morte di Raffaello, presenta, oltre alla cultura, un turismo economicamente sostenibile.
Questa è la lista dei 52 luoghi segnalati dal New York Times da visitare nel 2020:
- Washington, USA
- Isole Vergini Britanniche
- Rurrenabaque, Bolivia
- Groenlandia
- Kimberley Region, Australia
- Paso Robles, California
- Sicilia, Italia
- Salisburgo, Austria
- Tokyo, Giappone
- Caesarea, Israele
- National Parks, Cina
- Lesotho
- Colorado Springs
- Cracovia, Polonia
- Johdpur, India
- Svezia occidentale
- Egitto
- La Paz, Messico
- Grand Isle, Louisiana
- Chow Kit, Kuala Lumpur, Malesia
- Jevnaker, Norvegia
- Bahamas
- Kampot, Cambogia
- Christchurch, Nuova Zelanda
- Asturie, Spagna
- Haida Gwaii, British Columbia
- Austin, Texas
- Sabah, Malesia
- Churchill, Manitoba
- Uganda
- Parigi
- Lake District, Regno Unito
- Tajikistan
- Antakya, Turchia
- Leipzig, Germania
- Lima, Peru
- Molise
- Copenaghen
- Richmond, Virginia, USA
- Mount Kenya
- Minorca, Spagna
- Oberammergau, Germania
- Plymouth, Inghilterra
- Atlantic Forest, Brasile
- Belle-Île, Francia
- Valle D’Aran, Spagna
- Mongolia
- Juliana Trail, Slovenia
- Addis Abeba, Etiopia
- Alpi transilvaniche, Romania
- Urbino, Italia
- Glacier National Park, Montana