Si chiude così tra polemiche politiche, sui costi delle trasferte dei dirigenti RAI, e artistiche, lite tra Morgan e Bugo, l’edizione 2020 del Festival di Sanremo.
Come succede ogni anno le polemiche e le critiche sul festival di Sanremo non finiscono mai. La lunga maratona televisiva, le interminabili notti del festival, i numerosi ospiti d’onore, l’arrivo della giornalista Rula Jebreal che ha indispettito i sovranisti, lo scandalo della tutina color carne quasi trasparente di Achille Lauro, i lunghi monologhi che hanno preso il sopravvento sulle canzoni e sul suo valore musicale, sono le polemiche e le critiche che vengono mosse al festival di Sanremo 2020.
Ma al di là delle critiche la risposta del pubblico è stata ottima registrando nella quarta serata l’ascolto di 11.411.000 spettatori pari al 53,3% di share.
Vincitore del Festival di Sanremo 2020 è stato Diodato con la canzone “Fai rumore”, secondo classificato Francesco Gabbani con “Viceversa”, terzi i Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”.
Questa la classifica finale di Sanremo 2020:
- Diodato
- Francesco Gabbani
- Pinguini Tattici Nucleari
- Le Vibrazioni
- Piero Pelù
- Tosca
- Elodie
- Achille Lauro
- Irene Grandi
- Rancore
- Raphael Gualazzi
- Levante
- Anastasio
- Alberto Urso
- Marco Masini
- Paolo Jannacci
- Rita Pavone
- Michele Zarrillo
- Enrico Nigiotti
- Giordana Angi
- Elettra Lamborghini
- Junior Cally
- Riki