L’importante onorificenza che Alfred Nobel delegò a particolari enti nel suo testamento s’è conclusa anche per il 2020 con la scelta dei vincitori nelle diverse categorie della Pace, della Letteratura, della Medicina, della Fisica, della Chimica e della Economia.
La designazione dei vincitori del Premio Nobel 2020 è iniziata lunedì 5 ottobre 2020 e s’è conclusa Il 12 ottobre da parte dei comitati di Svezia e Norvegia.
Il Premio quest’anno è stato quantificato in 10 milioni di corone svedesi pari a 112.000 dollari o a 95.000 euro.
Questi i vincitori nominati nelle singole categorie:
- Premio per la Fisica
Vincitori: Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez
Motivazione: Roger Penrose, fisico e matematico, nato nel Regno Unito nel 1931, è stato premiato per “la scoperta che la formazione dei buchi neri è una rigorosa previsione della teoria generale della relatività”. Andrea Ghez, astronauta statunitense, nata a New York nel 1965 e Reinhard Genzel, astrofisico tedesco, nato in Germania nel 1952, sono invece stati premiati “per la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia”.
Data assegnazione: lunedì 5 ottobre 2020
Comitato di assegnazione: Accademia Reale delle Scienze
- Premio per la Chimica
Vincitori: Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna
Motivazione: per lo sviluppo di un metodo di editing del genoma. Il sistema denominato CRISPR/Cas9 permette infatti di cambiare il DNA degli animali, delle piante e degli altri microrganismi consentendo di sviluppare nuove terapie utili contro i tumori e le cure di alcune malattie ereditarie.
Data assegnazione: lunedì 5 ottobre 2020
Comitato di assegnazione: Accademia Reale delle Scienze
- Premio per la Fisiologia o Medicina
Vincitori: Dr. Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice
Motivazione: scoperta del virus dell’epatite C rendendo possibile, attraverso esami del sangue, l’individuazione della causa di buona parte delle epatiti croniche, rendendo disponibili farmaci per trattarle e curarle.
Data di assegnazione: lunedì 5 ottobre 2020
Assegnato da Università medica Karolinska Instituet (Istituto Karolinska) di Stoccolma;
- Premio per la letteratura
Vincitore: Louise Glück
Motivazione: “per la sua inconfondibile voce poetica che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.
Data di assegnazione: giovedì 8 ottobre 2020
Assegnato dall’Accademia di Stoccolma
- Premio per la Pace
Vincitore: Programma alimentare mondiale (World Food Programme WFP)
Motivazione: per i suoi sforzi per combattere la fame nel mondo, per aver contributo al miglioramento delle condizioni favorevoli alla pace nelle aree colpite da conflitti e per aver agito come forza trainante per prevenire l’uso della fame come arma di guerra e conflitto
Data di assegnazione: venerdì 9 ottobre 2020
Assegnato da una Commissione di cinque persone eletta dal Parlamento norvegese
- Premio per l’Economia
Vincitori: Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson
Motivazione: per la ricerca dei “modelli di vendita all’asta di beni e servizi difficili da vendere in maniera tradizionale, come le frequenze radio”.
Data di assegnazione: lunedì 12 ottobre 2020
Assegnato dalla Banca Centrale di Svezia