Tra i vincitori altri due scienziati il giapponese Syukuro Manabe ed il tedesco Klaus Hasselmann per le loro ricerche su modelli climatici ed il riscaldamento globale.
Il romano Giorgio Parisi, presidente della classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia dei Lincei, ordinario di Fisica teorica dell’Università Sapienza di Roma e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), è stato premiato dall’Accademia reale svedese delle scienze con il Nobel per la fisica 2021 per le sue ricerche sugli schemi nascosti in materiali complessi disordinati.
Il fisico italiano dallo scorso mese di settembre è entrato nella lista della Clarivate Citation Laureates che racchiude quei ricercatori le cui pubblicazioni scientifiche sono fra le più citate al mondo.
Il Nobel per la Fisica Parisi divide il premio a metà con due ricercatori Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann per le loro ricerche su modelli climatici ed il riscaldamento globale.
Queste sono le motivazioni del premio comunicate dall’Accademia reale svedese: – Manabe e Hasselmann congiuntamente “per la modellazione fisica del clima terrestre, quantificando la variabilità e prevedendo in modo affidabile il riscaldamento globale”, l’altra metà del premio è andata a Parisi “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria“. I tre laureati condividono il riconoscimento per gli studi sui fenomeni caotici e apparentemente casuali. “Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann hanno gettato le basi della nostra conoscenza del clima terrestre e di come l’umanità lo influenza. Giorgio Parisi premiato per i suoi contributi rivoluzionari alla teoria dei materiali disordinati e dei processi casuali”.
Questi sono gli italiani che hanno avuto assegnato il Nobel:
Anno 1906 – Giosuè Carducci (Letteratura)
Camillo Golgi (Medicina)
Anno 1909 – Ernesto Teodoro Moneta (Pace)
Guglielmo Marconi (Fisica)
Anno 1926 – Grazia Deledda (Letteratura)
Anno 1934 – Luigi Pirandello (Letteratura)
Anno 1938 – Enrico Fermi (Fisica)
Anno 1957 – Daniel Bovet (Medicina)
Anno 1959 – Emilio Segrè (Fisica)
Salvatore Quasimodo (Letteratura)
Anno 1963 – Giulio Natta (Chimica)
Anno 1969 – Salvatore Luria (Medicina)
Anno 1975 – Eugenio Montale (Letteratura)
Renato Dulbecco (Medicina)
Anno 1984 – Carlo Rubbia (Fisica)
Anno 1985 – Franco Modigliani (Economia)
Anno 1986 – Rita Levi Montalcini (Medicina)
Anno 1997 – Dario Fo (Letteratura)
Anno 2002 – Riccardo Giacconi (Fisica)
Anno 2007 – Mario Capecchi (Medicina)
Anno 2021 – Giorgio Parisi (Fisica)