Il 2021 è stato per la rock band romana dei Maneskin un anno di successi classificandosi primi al festival di Sanremo, primi all’Eurovision Song Contest tenutosi a Rotterdam, in cima agli ascolti di Spotify, triplo Platino per il brano “Zitti e buoni”, doppio Platino per “Vent’anni”, 7 posizione di “I wanna be your slave” nella Uk Singles Chart, ed ora primi agli MTV Europe Music Awards 2021 vincendo la categoria Best Rock.
Qui a Budapest i Maneskin hanno ottenuto tre nomination nelle categorie Best Group, Best Rock e Best Italian Act.
La band romana composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio è diventata la prima band italiana a vincere il premio nella categoria Best Rock superando avversari come i gruppi Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings of Leon e The Killers.
Parole di entusiasmo e di ringraziamento sono stati espressi davanti al pubblico della Papp Làszlo Sportarena da Damiano, leader della band, che ha messo in risalto i risultati conseguiti dalla band e dai tanti sportivi e personalità della cultura italiana che continuano a dare lustro all’Italia. Altrettanto, continua Damiano, non può essere detto per l’Italia in materia di diritti civili.