Situato sulle sponde del lago omonimo, Orta San Giulio è uno splendido borgo medievale, arrampicato alle pendici del Mottarone, che si affaccia sul Lago di Orta o Cusio, Cusi in piemontese.
Questo lago, un bacino idrografico di 116 km2 di origine glaciale, si trova collocato in Piemonte tra le province di Novara e quella di Verbano-Cusio-Ossola. All’interno del lago si trova l’isola di San Giulio.
Degli 8 comuni collocati sulla costa Orta San Giulio è il borgo più suggestivo per la bellezza del suo centro storico, pieno di piccole viuzze di idea medievale e di edifici storici porticati tra cui il Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio risalente al XVI secolo, per la bellezza dei suoi giardini, per la tranquilla mobilità al suo interno, per gli scorci del suo paesaggio.
A poche centinaia di metri dalla sua costa si trova l’isolotto di San Giulio ricco di ville affacciate sull’acqua del lago e di palazzi antichi. Uno scorcio di bellezza, di suggestività e di serenità che si identifica nell’intestazione delle due vie che percorrono ad anello l’isolotto: quella del silenzio e quella della meditazione.
Sull’isola di San Giulio ha sede il monastero benedettino di clausura “Mater Ecclesiae”, circa una ventina di ville d’epoca, la Basilica di San Giulio con un organo a canne Mascioni e molti affreschi realizzati tra il 1300 ed il 1400 e sotto l’altare la cripta che conserva in una bara di cristallo la salma di San Giulio, la piazzetta San Giulio dove insiste il pontile per l’approdo dell’imbarcadero che fa da spola con Orta San Giulio.
L’isolotto dista infatti poche centinaia di metri dalla terraferma ed è raggiungibile in circa 10 minuti con piccoli imbarcaderi che, partendo da piazza Motta in Orta San Giulio, arrivano in poco tempo al piccolo molo dell’isolotto in piazza San Giulio.
Il fulcro centrale del borgo di Orta San Giulio è invece piazza Motta. Da qui si diparte la strada che porta alla parrocchiale di Orta la Chiesa dell’Assunta edificata sul finire del Quattrocento e riedificata nel XVIII secolo. L’edificio, a tre navate divise da pilastri in granito, presenta un interno con apparato decorativo molto ricco tra cui spiccano alcuni dipinti di illustri esponenti della scuola lombarda del Seicento. Il sagrato della chiesa poggia sull’intera piazza.
Tra i palazzi storici di Orta vi è il Palazzo Penotti Ubertini il cui ingresso è proprio sulla piazza, villa Bossi, attuale sede del Municipio, e lo storico palazzo Gemelli.
Sulla collina si trova il Sacro Monte di Orta, edificato tra il 1590 ed il 1785 in stile manieristico e barocco, formato da 21 cappelle che illustrano episodi salienti della vita di San Francesco. Diversi artisti lombardi del 1600, tra cui i Fiammenghini, il Marazzone, i d’Enrico ed i fratelli Nuvolone, hanno abbellito le cappelle con affreschi e statue di tipica teatralità barocca.
Esso fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti alpini di Lombardia e del Piemonte iscritto dall’UNESCO, a partire dal 2003, tra i beni Patrimonio dell’umanità.
Altri siti turistici della zona sono il Santuario della Madonna del Sasso e la Torre di Buccione.
Informazioni:
Comune: tel. 0322 911972
Ass. Pro Loco Aps Accademia delle Arti e del Muro Dipinto, Piazzale della Stazione, via Legro, 28016 Orta San Giulio (NO): tel. 335 650 9294