XIII Giochi paralimpici invernali Beijing 2022

Pechino dopo aver ospitato i giochi paralimpici estivi nel 2008 ritorna nuovamente ad essere teatro di grandi competizioni sportive invernali a partire da venerdì 4 marzo fino a domenica 13 marzo.

Pechino vedrà competere circa 600 dei migliori atleti Paralimpici del mondo che si confronteranno in 78 eventi per sei sport divisi in due discipline: sport della neve (sci alpino, sci di fondo, biathlon e snowboard) e sport del ghiaccio (hockey su ghiaccio Paralimpico e curling su sedia a rotelle).

Sedi delle competizioni saranno Pechino centro, Yanging (circa 80 km  a nord-ovest di Pechino) e Zahangjiakou (circa 200 km a nord-ovest di Pechino).

La formazione azzurra sarà formata da 32 atleti che si confronteranno in 4 delle discipline previste nei Giochi Paralimpici invernali: para ice hockey, sci alpino, sci nordico e snowboard.

Portabandiera della Squadra Italiana di Pechino 2022 sarà lo sciatore paralimpico Giacomo Bertagnoli.

Nell’edizione del 2018 svoltasi a PyeongChang nella Corea del Sud l’Italia partecipò con 121 atleti più due riserve e conquistò complessivamente 10 medaglie (3 Oro, 2 Argento e 5 Bronzo).

Luca Pancalli, presidente del CIP, dopo aver ottenuto nelle ultime sfide importanti piazzamenti ha affermato che l’attuale compagine azzurra “si presenta alla Paralimpiadi di Pechino con una Squadra ambiziosa e dalle grandi potenzialità.

Interessante e di prospettiva è il lavoro che negli ultimi anni hanno svolto la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, guidate rispettivamente da Tiziana Nasi e da Andrea Gios.

La prospettiva, così come sottolineano i due presidenti, è di dare all’Italia un’organizzazione capace di trovare nuove adesioni ma soprattutto importanti risultati sportivi.

Così come è stato per i giochi invernali la bandiera Olimpica, anche per i giochi Paralimpici invernali, passerà a Milano e Cortina D’Ampezzo per la venticinquesima edizione che si svolgerà, nella stupenda cornice delle Alpi Italiane, nel 2026.

Foto: www.olympics.com

You may also like...