A penalizzare gli Azzurri di Roberto Mancini è stato il macedone Trajkovski che al 92’ del secondo tempo mette in ok Donnarumma chiudendo la gara con il deludente risultato 0-1 per l’Italia.
L’unica nota positiva della serata di giovedì 24 marzo 2022 è stato il pubblico che, festoso ed accogliente, ha incoraggiato il team azzurro di Roberto Mancini dal primo fino all’ultimo minuto.
Di converso la gara con la Macedonia del Nord è stata deludente nonostante il continuo ed esasperato possesso di palla, nonostante le numerose azioni di attacco create dal team azzurro, nonostante una difesa ben orchestrata e ben impostata.
A tutto questo è mancato, per sfortuna o per debolezza conclusiva o per paura di sbagliare, quel guizzo vincente risolutivo capace di cambiare quel copione che la tifoseria azzurra aveva già visto nell’ultima gara di qualificazione disputata contro la Svizzera: protagonismo e risultato vincente con conseguente perdita della qualificazione ai mondiali di Qatar 2022.
Ma ancora non è tutto finito. Ora abbiamo la gara con la Turchia, anch’essa perdente con il Portogallo, che si svolgerà martedì 29 marzo alle ore 20:45 in Turchia a Konya e che, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non è per nulla insignificante per il semplice motivo che, il suo svolgimento, è necessario per i punti del ranking Fifa cioè a dire per la determinazione delle fasce di merito dei grandi eventi internazionali come Europeo, Coppa America, Mondiale.
A questo punto c’è da chiedersi come si presenterà in campo la nostra nazionale con la stessa formazione, con nuovi innesti ma soprattutto con quale tecnico in panchina?
Queste le formazioni in campo nella gara Italia – Macedonia del Nord:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Insigne, Immobile, Berardi. Ct: Mancini
MACEDONIA del NORD (4-5-1): Dimitrievski; S.Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Bardhi, Ademi, Nikolov; Trajkovski, M.Ristovski. Ct: Milevski.