La Giuria per i cortometraggi, diversa da quella per i film, ha scelto tra i cinque cortometraggi in lizza l’opera dal titolo “Maestrale” del pittore e regista bagherese Nico Bonomolo.
Gli altri quattro cortometraggi in concorso sono: “Diorama” di Camilla Carè, “L’ultimo spegne la luce” di Tommaso Santambrogio, “Notte romana” di Valerio Ferrara e “Pilgrims” di Farnoosh Samadi e Ali Asgari.
Il siciliano Nico Bonomolo è stato già insignito di numerosi premi e riconoscimenti:
– nel 2009 il Premio New Italian Cinema Events alla 55° edizione del Festival del Cinema di Taormina con l’opera “Lorenzo Vacirca”;
– nel 2017 la Special Mention con l’opera “Confino” al Sedicicorto Forlì Film Festival;
– nel 2017 sempre con l’opera “Confino” alla 37a edizione del Santa Barbara International Film Festival, negli Stati Uniti, ricevette il Premio Bruce Corwin come Miglior Corto d’animazione, unico corto animato italiano a concorrere per la nomination agli Oscar 2019;
– nel 2017 alla 47a edizione del Giffoni Film Festival nella categoria Generator+18 ricevette il Gryphon Award per l’opera “Confino”.
La storia che Nico Bonomolo ha inteso raccontare con questo suo cortometraggio di animazione è la visione di un uomo che intravede in un oggetto, la barca, il sogno di una vita migliore e diversa. Dopo l’imbarco il vento di Maestrale, forte ed impetuoso, lo fa approdare in un luogo di fortuna. Qui incontra una donna e con lei ricomincia dopo aver vissuto il trauma della fine.
A comunicare la scelta della Giuria di assegnazione del David di Donatello a Nico Bonomolo per il cortometraggio di animazione “Maestrale” è stata Piera Detassis, presidentessa e direttrice artistica dell’Accademia.
Inizia così il percorso di aggiudicazione dei David di Donatello 2022 che ufficialmente verranno assegnati durante la cerimonia di premiazione che si terrà, in diretta su RAI 1, il 3 maggio 2022 con la presentazione di Carlo Conti affiancato da Drusilla Foer.