Si conclude così la classica ciclistica del Giro di Sicilia con lo show sull’Etna del ragusano Damiano Caruso che vince la quarta tappa Ragalna – Etna (Piano Provenzano) di 140 km. Il messinese Vincenzo Nibali arriva quarto con un distacco di +00:17.
Il Giro di Sicilia s’è disputato da martedì 12 aprile a venerdì 15 aprile per un totale di 662 km.
La prima tappa (12 aprile) Milazzo – Bagheria di 199 km è stata vinta dal romagnolo Matteo Malucelli (Italia) che con un tempo di 4h 21’ 36” davanti a Matteo Moschetti (Trek), Filippo Fiorelli (Bardiani), Alessandro Fedeli (Italia) e Damiano Caruso (Italia).
La seconda tappa (13 aprile) Palma di Montechiaro – Caltanissetta di 152 km è stata vinta da Damiano Caruso (Italia) davanti a Vincenzo Nibali (Astana Qazagstan) e Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert).
La terza tappa (14 aprile) Realmonte – Piazza Armerina di 171 km è stata vinta dal diciannovenne croato Fran Miholjevic (CT Friuli) con un vantaggio di 18” su Damiano Caruso e 22” su Vincenzo Nibali.
La quarta tappa (15 aprile) Ragalna – Etna (Piano Provenzano) è stata una tappa dinamica ed intensa sia per i continui scatti sia infine per la zampata finale quando, a 1500 metri dalla conclusione, il ragusano Damiano Caruso ha staccato Vincenzo Nibali e tagliato da solo e trionfante il traguardo dell’Etna.
Questo è l’ordine di arrivo della 4° Tappa:
1 Damiano Caruso (Italia) 4:01:47
2 Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert) + 0:05
3 Jefferson Cepeda (Drone Hopper – Androni – Sidermec) + 0:10
4 Vincenzo Nibali (Astana Qazagstan) + 0:50
Questa è la classifica generale del Giro di Sicilia 2022:
1 Caruso Damiano (Italia)
2 Cepeda Jefferson (Drone Hopper – Androni – Sidermec)
3 Meintjes Louis (Intermarché-Wanty-Gobert)
4 Nibali Vincenzo (Astana Qazagstan)
5 Elissonde Kenny (Trek – Segafredo)