L’Argentina conquista per la seconda volta, a Wembley in Inghilterra, la coppa delle Nazioni europee-sudamericane. L’Italia va in OK.
Poteva essere un riscatto dal clamoroso tonfo subito dall’eliminazione dai Mondiali del Quatar da parte della Macedonia del Nord, e invece si è dimostrato l’ennesimo tonfo della Nazionale di Roberto Mancini che, dopo il record di 37 risultati utili consecutivi, registra ancora una volta l’ennesima sconfitta.
Indubbiamente c’è qualcosa che non sta funzionando sia dal punto di tenuta atletico da parte dei giocatori sia dal punto di vista tattico nella strategia di gioco che il tecnico Mancini porta avanti nel corso delle gare oppure sia l’uno che l’altro messi insieme.
I tre gol messi a segno dagli argentini, Lautaro Martinez al 28’, Angel Di Maria al 46’ durante il recupero del primo tempo e da Paulo Dybala al 94’ alla fine del secondo tempo, danno l’idea dell’andamento della gara.
La coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA istituita nel 1980, denominata ufficialmente come Coppa delle nazioni europee-sudamericane, mette a confronto le rappresentative nazionali vincitrici rispettivamente della Coppa America e del Campionato Europeo.
Questi sono i risultati delle tre edizioni disputate dalla sua istituzione:
- Prima edizione nel 1985 è stata vinta dalla Francia che ha superato, al parco dei Principi di Parigi, l’Uruguay per 2-0,
- Seconda edizione è stata vinta dall’Argentina nel 1993 che ha superato, alla Stadio Josè Maria Minella di Mar del Plata in Argentina, la Danimarca per 5-4 ai rigori dopo il risultato di 1-1 del secondo tempo,
- Terza edizione nel 2022 è stata vinta dall’Argentina che ha superato, allo stadio Wembley di Londra in Inghilterra, l’Italia per 3-0.
Nei prossimi giorni la Nazionale Italiana avrà un fitto programma di gare per la qualificazione alla Nations League 2022-2023. Speriamo bene.
Questo il programma del Gr.3 per il mese di giugno 2022:
4 giugno 2022 Italia – Germania
7 giugno 2022 Italia – Ungheria
11 giugno 2022 Inghilterra – Italia
14 giugno 2022 Germania – Italia
Queste le formazioni che hanno disputato la finalissima:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (46′ Lazzari), Emerson Palmieri (77′ Bastoni); Barella, Jorginho, Pessina (63′ Spinazzola); Bernardeschi (46′ Locatelli), Belotti (46′ Scamacca), Raspadori. All. Roberto Mancini
Argentina (4-2-3-1): Martinez; Molina, Otamendi, Romero (86′ Pezzella), Tagliafico; De Paul (76′ Palacios), Rodriguez; Messi, Lo Celso (91′ Dybala), Di Maria (91′ Gonzalez); Lautaro Martinez (86′ Julian Alvarez). All. Lionel Scaloni