Ci avviamo verso le festività natalizie e, in quasi tutte le città, paesi e borghi d’Italia, arriva con luminarie, musiche, festoni, riunioni familiari ma soprattutto con quella pace e serenità che ci viene a mancare, sebbene per ragioni diverse, come guerre, lavoro, salute, malnutrizione, fame nel mondo, mancanza di libertà e diritti civili e sociali.
Una festa che diventa amore e altruismo, magia e illusione, speranza e calore, pace e serenità.
Un momento in cui tutto diventa possibile, in cui il cuore, anche quello del più crudele, si intenerisce e si emoziona.
Tutto questo è la magia del Natale.
In questo contesto il mercatino oltre che luogo di esposizione delle opere che gli artigiani locali creano con materiali vari come il legno, il vetro, la pelle, il tessuto, la lana ecc. costituisce la vetrina dei sapori tradizionali che le massaie ed i ristoratori locali preparano per i numerosi visitatori.
Il mercatino diventa così il luogo ideale, variegato per singola regione, per far conoscere al viaggiatore di passaggio l’operosità, sia artistica che gastronomica, del territorio
Viaggiare tra i mercatini di Natale diventa così l’occasione per acquistare pregevoli opere dell’artigianato locale, come ad esempio le statue raffiguranti i personaggi del presepe, ma anche l’occasione per assaporare le prelibatezze gastronomiche tipiche del luogo.
Regione Trentino – Alto Adige
1) Levico Terme (TN)
Il tradizionale mercatino fatto di capanne e bancarelle in legno, collocate all’interno del Parco secolare degli Asburgo, si svolge dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Qui si trovano, oltre gli addobbi natalizi, figure per il presepe, giocattoli, oggetti artigianali in pelle, in vetro, legno e tessuto e souvenir vari, le prelibatezze del luogo come il miele di montagna, la mortadella e prosciutto di cinghiale, piatti della gastronomia locale come la polenta, formaggio di malga e vin brulè.
2) Bolzano (BZ)
Il tradizionale mercatino si svolgerà dal 24 novembre 2022 ore 17:00 al 6 gennaio 2023 snodandosi da piazza Walther fino al parco Alcide Berloffa dando vita al Parco di Natale. Altri luoghi coinvolti saranno piazza del Grano, dove sono previsti vari eventi, e Palazzo Mercantile dove è previsto il “Natale dei libri”.
Circa 80 bancarelle in legno di montagna decorati a festa espongono tanti prodotti di lavorazione artigianale ma anche una ricca varietà di specialità gastronomiche come lo Zelten, il dolce tipico del Trentino Alto Adige a base di mandorle, pinoli e noci, lo Stllen, lo Strudel, pane alla frutta, marmellata, latte e latticini, speck, erbe aromatiche, statuine di presepe lavorate a mano e tanti altri prodotti dell’agricoltura locale.
3) Belluno (BL)
In Piazza dei Martiri, salotto dei bellunesi, si arricchisce nel periodo natalizio di una ventina di stand, con proposte artigianali, in lana e in legno, e tante specialità gastronomiche regionali tipiche del bellunese come il Pastin, salame non stagionato, lo Schiz formaggio tipico nato nelle malghe di montagna dalla cagliata del latte appena munto, il Mais Sponcio con cui si prepara la polenta, tipica del territorio montano, a grana grossa, corposa e gustosa, il formaggio Piave Dop, il fagiolo di Lamon e tanti altri prodotti.
Il mercato di Natale di Belluno si svolge dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 secondo i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 10:30 alle ore 21:30; il venerdì, prefestivi e festivi dalle ore 10:30 alle ore 23; il 31 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 22.30.
4) Bressanone (BZ)
Tra i mercatini di Natale quello di Bressanone è considerato il più bel mercatino di Natale del Trentino Alto Adige per la sua collocazione nel centro storico della città in Via dei Portici Maggiore, la via più caratteristica per le numerose botteghe e case del XVI e XVII secolo con il bovindo, tipica finestratura ad arco orizzontale non allineata al muro, e balconi merlati dal fascino medievale.
Circa 40 bancarelle espongono oggetti fatti a mano da artigiani locali (presepi, sculture il legno, ceramiche, palline di vetro, ecc.) e specialità gastronomiche della Valle Isarco come la zuppa di gulash, la zuppa d’orzo ed i famosi Tirtin. Tra i dolci i Krapfen, frittelle di miele o mirtilli ed i Buchetein dolcetti golosi di pasta lievitata ripieni di confettura del Tirolo.
Il Mercatino di Natale di Bressanone inizia il 25 novembre 2022 e termina il 6 gennaio 2023.
5) Brunico (BZ)
Il mercatino di Natale prende vita nel centro storico di Br unico al Plan de Corones dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 secondo i seguenti orari: lunedì domenica e festivi dalle ore 10: 00 alle ore 19:00; il 24 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 14:00; il 25 dicembre chiuso.
All’interno delle casette di legno si trovano tanti prodotti artigianali e le fragranze dei prodotti da forno e della gastronomia tradizionale assieme a una tazza di tè o vin brulè.
6) Merano (BZ)
Nel centro cittadino di Merano una sessantina di stand, tutti certificati Green Event, posti lungo il tragitto passeggiata Lungo Passirio e Piazza Rena si trovano in esposizione prodotti e specialità gastronomiche della cultura altoatesina. Il tradizionale mercatino si svolgerà dal 24 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 secondo i seguenti orari: da lunedì al giovedì dalle 11:00 alle 19:00, il venerdì, il sabato ed i giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00, la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Chiuso il 25 dicembre.
Tra i prodotti tipici della gastronomia locale si trovano i biscotti natalizi (Spitzbuben), lo strudel di mele, lo speck, il pane croccante di segale, le marmellate, le erbe aromatiche e, naturalmente, il vino altoatesino.
7) Vipiteno (BZ)
Il mercatino di Natale a Vipiteno, certificato Green Event, inizia il 25 novembre 2022 e si chiude il 6 gennaio 2023 secondo i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00 tranne il 24 dicembre (ore 10:00/ 13:00), il 31 dicembre (ore 10:00/17:00), il 1° gennaio 2023 (ore 13:00/19:00). Il 25 dicembre chiuso.
Nella città medievale di Vipiteno, nell’Alta Valle Isarco, il mercato di Natale è collocato all’interno del centro storico proprio ai piedi della Torre delle Dodici, costruita tra il 1469 ed il 1470, che troneggia assieme al campanile, alto 46 metri, sugli stand in legno pieni di oggetti vari lavorati a mano dagli artigiani locali come legno, vetro, tessuti ecc. e prodotti gastronomici tipici della cucina altoatesina come il pane, il tipico Brezel, zuppe varie, speck, Würstel, Salsicce di cervo o di camoscio, dessert come il Kaiserschmarrn, lo Strudel, il dolce vin brulè o il succo di mele caldo.
Regione Valle d’Aosta
1) Aosta
Nel suggestivo Marché Vert Nöel, nelle piazze Caveri, Giovanni XXIII e Roncas, si svolgerà il mercatino di Natale di Aosta dal 19 novembre all’8 gennaio 2023 dalle ore 10:30 alle 20:30. Per l’occasione, verrà allestito un villaggio alpino con più di trenta stand caratteristici in legno addobbati con luminarie e ghirlande.
Qui verranno esposti i tipici prodotti artigianali come oggetti in ceramica e legno, oggetti d’antiquariato, pizzi e addobbi natalizi e piatti e dolci tipici della gastronomia locale come torte e pasticcini come le tegole dolci valdostane, polenta concia, costolette alla valdostana.