Venerdì 30 dicembre 2022 si conclude la grande mostra allestita a Palermo nelle sale dell’Arsenale della Marina Regia, iniziata il 22 dicembre 2021, e dedicata all’archeologo Sebastiano Tusa, prematuramente scomparso nel 2019.
La mostra oltre a ripercorrere la vita, le esperienze, le intuizioni, le passioni, gli scavi effettuati ed i ritrovamenti di Sebastiano Tusa, ripercorre il cammino che portò alla creazione della prima Soprintendenza del Mare d’Italia, fiore all’occhiello della Regione Siciliana, mirata a ricercare, censire, tutelare, vigilare, valorizzare e fruire il ricco patrimonio archeologico, subacqueo, storico, naturalistico e demoetnoantropologico dei mari siciliani e delle isole minori.
Lungo tutto il percorso della mostra vengono raccontati i vari episodi di ritrovamento di reperti come quello del Satiro di Mazara del Vallo, della Nave di Marausa, del relitto di Cala Minnola, e del luogo ove si svolse nel 241 a.C. la Battaglia delle Egadi.
La mostra è articolata in cinque sezioni: “La passione per l’archeologia”, “la storia dell’archeologia subacquea”, “Le ricerche istituzionali in Sicilia”, “G.I.A.S.S. (Gruppo d’indagine Archeologica Suibacquea Sicilia) e S.C.R.A.S. (Servizio per il Coordinamento delle Ricerche Archeologiche Sottomarine)” e “La storia della Soprintendenza del Mare”.
Scheda informativa:
Titolo: Sebastiano Tusa, una vita per la cultura
Sede: Arsenale della Marina Regia – Via dell’Arsenale, 142 – 90142 Palermo (PA)
Ente Patrocinatore ed Organizzatore: Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana diretta da Valeria Li Vigni
Periodo: da giovedì 22 dicembre 2021 a venerdì 30 dicembre 2022
Orario d’apertura: da lunedì a venerdì (escluso i giorni festivi) dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00
Biglietto d’ingresso: gratuito
Telefono: 091-6172615 – 334.6476272
Sito: www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina/arsenale.htm
E-mail: sopramare.uo2@regione.sicilia.it