Nella serata di Venerdì 23 giugno 2023 in Piazza Campidoglio a Roma presente il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri s’è proceduto alla consegna del Premio Internazionale di Giornalismo e di Informazione “Biagio Agnes” 2023 giunto quest’anno alla sua XV edizione.
A condurre la serata sono stati chiamati i presentatori Mara Venier e Roberto Matano. Presenti alla cerimonia anche gli artisti Al Bano, Arisa e Fausto Leali.
Presenti alla cerimonia la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, che riceverà il Premio per le Istituzioni Europee, e i ministri degli Esteri Antonio Tajani, dell’Interno Matteo Piantedosi, della Cultura Gennaro Sangiuliano, delle Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, dello Sport Andrea Abodi, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, il sottosegretario con delega all’Editoria e all’informazione Alberto Barachini, il membro della commissione di vigilanza Rai Rita Dalla Chiesa.
In mattinata nella Sala Pietro del Campidoglio s’è tenuto un incontro sul tema “Viaggio nel giornalismo del nostro tempo tra corretta informazione e fake news”. L’incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice Laura Chimenti, è stato aperto dall’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Capitale Alessandro Onorato e avuto come interlocutori il giurista Sabino Cassese, il direttore de “Il Messaggero” Massimo Martinelli, la giornalista del Tg1 Stefania Battistini, la giornalista del “Corriere della Sera“ Margherita De Bac e la partecipazione di Gigi Marzullo.
Papa Francesco che ha ricevuto in udienza privata la delegazione del “Premio Biagio Agnes”, parlando di informazione ha evidenziato che «Il giornalismo, come racconto della realtà, richiede la capacità di andare laddove nessuno va: un muoversi e un desiderio di vedere. Una curiosità, un’apertura, una passione».
Questi i vincitori della XV edizione del “Premio Biagio Agnes 2023” che sono stati consegnati dall’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, dal direttore del prime time Rai Marcello Ciannamea, dal presidente della giuria del ‘Premio Agnes’ Gianni Letta, dal direttore del ‘Messaggero’ Massimo Martinelli, dalla direttrice del ‘Quotidiano Nazionale’ Agnese Pini, dal conduttore di ‘Porta a Porta’ Bruno Vespa, dall’editorialista del ‘Corriere della Sera’ Antonio Polito:
Premio per le Istituzioni Europee: Roberta Metsola, Presidente Parlamento europeo
Premio per la Carta Stampata: Francesca Paci, La Stampa
Premio Reporter di Guerra: Stefania Battistini, Tg1 e Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera
Premio per la Televisione: Fiorello, “Viva Rai 2!”
Premio per la Radio: “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!” Rai Radio 3 condotto da Michele Suozzo ed Enrico Stinchelli
Premio Fiction: “Il nostro generale” con Sergio Castellitto – Rai1
Premio Cinema: “Dante” regia di Pupi Avati
Premio Saggista e Scrittore: Sabino Cassese, “Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi”, Mondadori 2023
Premio Generazione Streaming: “Mare fuori” – Rai, Rai Play
Premio Generazione Podcast: Cecilia Sala, Il Foglio, Chora Media
Premio Generazione Digitale: Silvia Boccardi, Will Media
Premio per la Divulgazione Scientifica: Margherita De Bac, Corriere della Sera
Borsa di Studio al primo classificato nella graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma a Valeria Verbaro