100 presepi in Vaticano

In esposizione oltre 120 presepi provenienti da 22 Paesi del mondo: Italia, Croazia, Spagna, San Marino, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Ungheria, Polonia, Estonia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Russia, Stati Uniti, Colombia, Taiwan, Venezuela, Filippine, Guatemala e Paraguay.

Opere originali per i materiali utilizzati e per la sua fattura come anche i presepi da collezione famose come il Presepe del Duomo di Torino, il Presepe del Museo della famiglia Ulma, dalla Polonia, e il Presepe di RAI Vaticano.

Alla mostra partecipano anche diversi Enti ed Associazioni, tra cui l’Associazione Nazionale Amici dei Presepi, l’Associazione Città dei Presepi e il Club di Ricamo di Pistoia. Saranno in mostra, inoltre, due presepi realizzati dalle carceri di Verbania. Molte scuole hanno aderito all’iniziativa, tra cui diverse del Lazio e una anche dall’Estonia, la scuola St. Michael Society di Tallinn.

“La costruzione e l’artigianalità di queste opere è davvero varia – dice il curatore della mostra Ivan Ricupero – si passa dall’argilla al cartone, dal polistirolo ai materiali di riciclo, che sono stati utilizzati dai tanti bambini delle scuole che vi hanno partecipato. Certo, ce ne sono alcuni particolarmente significativi anche per il messaggio simbolico che vogliono trasmettere. Per esempio, c’è la raffigurazione della Basilica di San Pietro con i capi delle nazioni da una parte e il Santo Padre con alcuni fedeli dall’altra. È un modo per evocare insieme il dono della pace”.

Scheda informativa

Titolo: 100 Presepi in Vaticano

Sede: Colonnato di Piazza San Pietro – Città del Vaticano – 00120 Roma  (RM)

Responsabile unico dell’esposizione: Dicastero per l’Evangelizzazione”

Curatore: Ivan Ricupero

Periodo: da venerdì 8 dicembre a domenica 07 gennaio 2024

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19.30 sotto il Colonnato. Nei giorni 25 e 31 dicembre l’orario di chiusura è anticipato alle ore 17:00

Biglietto d’ingresso: gratuito sarà consentito fino a 15 minuti dalla chiusura

Email: 100presepi@evangelizatio.va

Telefono: 06 69869500

Link: http://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it.html

 

 

You may also like...