La Chiacchera di Carnevale Siciliana è un dolce friabile, dalla forma rettangolare, fatta di pasta non lievitata, fritta e ricoperta di zucchero a velo. In Sicilia ma anche in Campania, diversamente da altre regioni che viene chiamata in modi diversi (frappe nel Lazio, bugie in Piemonte e in Liguria, cenci in Toscana), prende il nome di Chiacchera.
Ingredienti:
per l’impasto
– 300 gr di farina 00
– 2 uova
– 1 limone
– 1 cucchiaio di semi di girasole
– 1 bicchierino di Marsala
– 50 gr di burro
– 1 pizzico di sale
Per Friggere e decorare:
– Abbondante olio di semi di girasole
– Zucchero a velo q. b.
Preparazione delle Chiacchere di Carnevale:
Dopo aver disposto la farina a fontana e lasciato al centro un buco in cui verranno versati le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, un bicchierino di marsala, la buccia di limone grattugiata ed un cucchiaio di olio di semi di girasole, si inizia a impastare il tutto con le mani fino a farne un impasto liscio ed elastico per ricavarne una palla, da avvolgere in una pellicola da cucina, e metterla a riposare per circa una mezzora.
Appena riposata riprendere il panetto di pasta, lavorarlo nuovamente con le mani per un po’ e quindi stirarlo con un mattarello per ricavarne una striscia sottile dallo spessore di circa 10 mm.
Così pronta dividere la sfoglia in strisce larghe circa 4 cm e alte circa 10 cm mediante l’uso di un tagliapasta.
Le strisce di pasta così preparate vanno immerse, una alla volta, all’interno di una padella piena di olio di semi di girasole preriscaldato.
Appena la Chiacchera prende la doratura, scolarla e, dopo averla fatta sgocciolare su un piatto largo rivestito di carta assorbente, disporla, assieme alle altre, su un piatto di portata su cui verrà cosparso lo zucchero a velo.