A ‘gghiotta è un buon secondo piatto da servire con fette di pane tostato. Può essere preparata o con verdure di stagione, o con le lumache, o con i funghi o con il pesce.
Quella con il pesce, definita “sughetto povero” per la tipologia dei pesci con cui viene preparata (pesce azzurro, pesci anguilliformi come il gronco, scorfano, san pietro, razza, rombo, ecc.), oltre ad essere di facile reperibilità in pescheria tutto l’anno, risulta economica e utile per la salute perché ricca di proteine, oligoelementi, come zinco, rame, selenio e fluoro, di vitamine dei gruppi A, B, D ed E, e di minerali. I pesci utilizzati nella ‘gghiotta sono anche ricchi di sostanze come Omega-3, acidi grassi che servono per abbassare il colesterolo cattivo ma anche per aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
A ‘gghiotta di pesce è una ricetta semplice dal gusto di mare da cui si può trarre anche un buon sughetto, saporito e di ottimo gusto, per essere utilizzato come condimento nella preparazione di un buon primo piatto tipo spaghetti alla “gghiotta” di pesce, o, come nel trapanese, per il tipico cùscusu.
“A ‘gghiotta” (ghiotta) di pesce, nella vicina isola di Malta chiamata “Aljotta”, è una zuppa formata da ingredienti semplici come cipolla, aglio, pomodoro, prezzemolo, sedano, vino bianco, tutti di facile reperibilità, e da diverse varietà di pesce come sardine, gallinella, scorfano, san pietro, sarago, grongo, rombo, rana pescatrice, sugarelli, tracina, gattuccio insieme ai polpi di scoglio, seppie e totani, anguilla, cernia, murene e crostacei vari.
Ingredienti:
- Pesce vario per brodo assortito tra le varietà descritte in premessa 1 kg
- abbondante acqua caldacirca 2 litri
- 1 cipolla
- 1 porro
- 4 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 foglia di alloro
- Sedano
- Olive nere tre cucchiai circa
- Pomodori pelatioppure pomodori freschi pelati e senza semi gr 300 circa
- 2cucchiai di concentrato di pomodoro oppure passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
Preparazione:
Per il fumetto:
Innanzitutto bisogna preparare il fumetto di pesce utilizzando gli scarti di pesce, tranne le interiora, dopo averli ben lavati. In una casseruola fare appassire in olio di oliva, per circa cinque minuti, aglio, cipolla fatta a quarti ed un porro fatto a rondelle. Quindi aggiungere gli scarti di pesce e fare rosolare il tutto per un paio di minuti circa, aggiungendo un bicchiere di vino bianco fino a farlo sfumare. Appena evaporato l’alcol aggiungere acqua fino a coprire il pesce, il pepe in grani, il prezzemolo in foglie ed il sale. Fare bollire il tutto per circa trenta minuti a fuoco basso schiumando di tanto in tanto per eliminare eventuali impurità del brodo. A cottura ultimata filtrare il brodo per eliminare gli scarti di pesce e le verdure che sono servite ad insaporire il brodo.
Per la zuppa:
In una pentola dai bordi alti fare appassire in olio extra vergine di oliva due spicchi di aglio, un trito di cipolla ed uno di prezzemolo, capperi, sedano, olive nere e peperoncino. Subito dopo mettere un bicchiere di vino bianco secco da fare evaporare.
Quindi aggiungere i pomodori pelati, privati di seme e tagliati a cubetti, e, con l’aggiunta del brodo del fumetto tale da andare a coprire anche il pesce che verrà aggiunto al preparato, fare bollire il tutto per circa un 10 minuti dal bollore del brodo.
Continuare la cottura per altri 5 minuti circa. Quindi iniziare ad aggiungere i pesci nel brodo caldo, prima quelli di taglia grande e poi quelli di taglia piccola, facendo attenzione a mantenerli sempre coperti di brodo aggiungendo, se necessario, con altro brodo del fumetto o se mancante con acqua bollente.
Continuare la cottura, sempre a fuoco basso dal bollore del brodo, per altri 10-15 minuti circa dopo aver aggiustato di sale.
A cottura ultimata servire accompagnando la ‘gghiotta con fette di pane tostato.
Buon appetito!