L’Italia è stata inserita nel girone “D” assieme a Serbia, Angola e Filippine
Tutto pronto per il mondiale di Basket 2019 (il primo a 32 squadre) che si svolgerà in Cina dal prossimo 31 agosto al 15 settembre.
Davanti a tre stelle di importanza mondiale due del Basket NBA Kobe Bryant e Yao Ming ed uno della musica pop Jason Derulo, che ha allietato la platea della sala, si sono svolti a Shenzhen i sorteggi per la formazione degli otto gironi in cui le 32 squadre ammesse si giocheranno dal 31 agosto al 5 settembre la prima fase del campionato mondiale di basket.
Mentre le prime due squadre classificate passeranno alla seconda fase che si svolgerà dal 6 al 9 settembre, le terze e le quarte classificate si contenderanno la posizione dal 17 al 32 posto nella classifica generale.
Le due formazioni prime classificate si contenderanno la fase finale, ad eliminazione diretta, che si svolgerà dal 10 al 15 settembre.
Le terze e quarte squadre, risultanti dalla seconda fase, si posizioneranno dal 9 al 16 posto in classifica generale.
Le partite di finale si svolgeranno a Pechino secondo la formula ad eliminazione diretta. Le prime quattro formazioni si aggiudicheranno il podio mentre le quattro formazioni perdenti si posizioneranno dal 5 all’8 posto in classifica generale.
Le prime sette formazioni in classifica generale si guadagneranno il pass per i Giochi olimpici di Tokyo 2020. Le sedici formazioni risultanti in classifica generale dall’ottava alla ventitreesima posizione si giocheranno il Pre-Olimpico per l’assegnazione degli altri posti per le Olimpiadi.
L’Italia è stata inserita nel gruppo “D” unitamente a Serbia, Angola e Filippine e giocherà la prima fase a Foshan città cinese nella provincia di Guangdong.
Questa la composizione degli otto gironi che si contenderanno la prima fase dei Mondiali di Basket 2019:
Girone A (Pechino) – Cina, Venezuela, Polonia, Costa d’Avorio
Girone B (Wuhan) – Argentina, Russia, Corea del Sud, Nigeria
Girone C (Guangzhou) – Spagna, Porto Rico, Iran, Tunisia
Girone D (Foshan) – Serbia, Italia, Filippine, Angola
Girone E (Shanghai) – USA, Turchia, Repubblica Ceca, Giappone
Girone F (Nanchino) – Grecia, Brasile, Montenegro, Nuova Zelanda
Girone G (Shenzhen) – Francia, Repubblica Dominicana, Germania, Giordania
Girone H (Dongguan) – Lituania, Australia, Canada, Senegal