Al Mann la mostra “Alessandro Magno e l’Oriente”

La mostra su “Alessandro Magno e l’Oriente” che il MANN organizza dal 29 maggio al 28 agosto 2023 racconta, attraverso le circa 170 opere esposte, provenienti dall’antica Persia al Gandhara, dal British Museum di Londra al Museo Civico di Roma, la vita, la figura ed il talento condottiero di uno dei più grandi personaggi di tutti i tempi Alessandro il Macedone.

L’itinerario consente al pubblico di fare il punto sul personaggio Alessandro, re, filosofo, invincibile stratega e grande condottiero, che tra il 356 e il 323 a. C. unì sotto il suo regno i popoli dell’Europa ed Asia.

Quel personaggio che riuscì ad essere ed indossare contemporaneamente gli abiti del faraone, di Zeus, di Eracle, di Dionisio, di Shah di Persia, di raja di Taxila e dell’India.

Tra le opere esposte la Battaglia di Alessandro e Dario, nota coma la battaglia di Isso, attribuita al noto pittore dell’antichità Apelle, proveniente dalla Casa del Fauno di Pompei ed attualmente in restauro nel Salone della Meridiana del MANN.

Scheda informativa:

Titolo: Alessandro Magno e l’Oriente

Sede: MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo, 19 – 80135 Napoli (NA)

Curatori: Filippo Coarelli e Eugenio Lo Sardo

Enti Promotori: Ministero della Cultura Italiano – Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia

Enti sostenitori: Regione Campania in collaborazione con Electa, in partnership con Intesa Sanpaolo

Periodo: da lunedì 29 maggio a lunedì 28 agosto 2023

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:30 –   Chiuso il martedì

Biglietto d’ingresso: intero €.22,00, ridotto €. 2,00, per i cittadini tra i 18 ed i 25 anni degli Stati Membri dell’UE e dei Paesi SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), di Paesi extra -UE a condizioni di reciprocità (Svizzera e Uruguay), extra comunitari titolari della carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno rilasciato per i motivi elencati sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – gratuito per i cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extra comunitari, portatori di handicap.

Per informazioni: E-mail man-na@cultura.gov.it – Telefono 081 442 2149

Sito Ufficiale: www.mann-napoli.it

You may also like...