Il progetto che il Museo delle Culture di Milano propone ai visitatori nella mostra che da sabato 8 ottobre 2022 fino a domenica 19 febbraio 2023 racconta la storia della civiltà andina degli Inca attraverso manufatti vari in terracotta, oro, argenti e tessuti scoperti nella città sacra di Machu Picchu.
Un viaggio che attraverso ricostruzioni immersive in 3D, video e materiali vari, illustra la civiltà dei Figli del Sole, il maggior popolo dei nativi americani.
Il percorso della mostra parte dalla fortezza di Machu Picchu, eletto patrimonio culturale e naturale delle Lettere dall’UNESCO nel 1983, inglobata nella foresta pluviale amazzonica e venuta alla luce nel 1911 ad opera dello storico di Yale Hiram Bingham.
Machu Picchu, posto a 2430 metri sul livello del mare, è un santuario storico formato da più di 200 strutture (templi, palazzi, piazze, fontane d’acqua, terrazze, monumenti, muraglie, canali d’acqua) intrecciati tra loro e con la natura che li circonda, fu costruito nel 1450 all’apice dell’impero Inca.
Fa parte del percorso della mostra la figura dell’eroe mitologico della cultura moche Ai Apaec la cui storia e tutto quello che il personaggio rappresenta nell’universo culturale dell’antico Perù e che in buona parte costituisce il substrato dell’immaginario religioso, simbolico e misterioso del Perù contemporaneo, viene illustrata attraverso immagini proiettate lungo le pareti delle stanze del Museo.
Altra rappresentazione, sempre raccontata con immagini proiettate sulle pareti della mostra, è la tripartizione dei mondi nella cosmologia andina: il primo chiamato “Uku Pacha” è il mondo oscuro dell’energia densa e pesante che ha come simbolo il serpente; il secondo, quello di mezzo, è il “Kay Pacha” il mondo in cui viviamo, il mondo delle relazioni, simboleggiato dal Puma; il terzo mondo, quello più elevato, si chiama “Hanaq Pacha”, è il regno dello spirito o mondo del condor.
La mostra espone più di 180 manufatti in terracotta ma anche ori, argenti e tessuti provenienti dal Museo Larco di Lima.
Scheda informativa:
Titolo: “MACHU PICCHU E GLI IMPERI D’ORO DEL PERÙ. 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca”
Sede: Mudec- Museo delle Culture – Via Tortona, 56 – 20144 – Milano (MI)
Enti Promotori: Comune di Milano in collaborazione con il Governo del Perù e il Ministero della Cultura del Perù, l’associazione Inkatera e Museo Larco di Lima
Realizzatore: World heritage exhibitions (Cityneon holdings)
Curatori: Ulla Holmquis, direttrice del museo Larco di Lima, e l’archeologa Carole Fraresso
Periodo: da sabato 8 ottobre 2022 a domenica 19 febbraio 2023
Orario d’apertura: lunedì dalle 14:30 alle 19:30, Martedì – Mercoledì – Venerdì – Domenica dalle 9:30 alle 19:30, Giovedì – Sabato dalle 9:30 alle 22:30
Ultimo accesso un’ora prima della chiusura
Biglietto d’ingresso: Intero €. 21,00 – Ridotto dipendenti gruppo 24 ore €. 13,00
Informazioni: +39 02 54917
Sito: www.mudec.it
E-Mail INFO: info@mudec.it