In esposizione nello spazio Meta (spazio tra arte ed innovazione tecnologica) di Palazzo Reale a Palermo, proveniente da Pantelleria, il ritratto marmoreo dell’Augusta Antonia Minore, nata nel 36 a. C. a Roma, figura femminile tra le più importanti del primo Impero.
Il ritratto marmoreo di Antonia, eccezionale per bellezza e stato di conservazione, risalente al I secolo d. C., fu rinvenuto all’interno di due cisterne situate sull’Acropoli punico-romana di San Marco e Santa Teresa a Pantelleria (TP).
Storicamente le vicende della famiglia di Antonia Minore si intrecciano con quelle della Domus Augusta ed ebbero un ruolo centrale nella vita politica dell’Impero.
Il progetto innovativo della mostra portato avanti dalla Fondazione Federico II all’interno dell’intervento Cultura Crea, con la partnership di Forma Rei onlus per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della salvaguardia artistica in ambito culturale, trasporta il visitatore prima nella “infinity room” e poi, attraverso un processo di smaterializzazione e materializzazione dell’opera, a scoprire l’opera artistica attraverso una riproduzione digitale che tenga conto della sensibilità del visitatore.
Scheda informativa:
Titolo: Antonia Minore
Sede: Palazzo dei Normanni (Spazio Meta) – Piazza del Parlamento, 1 – 90129 Palermo (PA)
Partnership: Fondazione Federico II e Forma Rei per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica
Co-finanziatori: Invitalia e Ministero della Cultura
Collaboratori del progetto: Fondazione Federico II, Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria
Periodo: da mercoledì 30 novembre 2022 a venerdì 10 febbraio 2023
Orario d’apertura: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 16:30 (ultimo ingresso) – La domenica dalle 8:30 alle 12:30 (ultimo ingresso)
Biglietto d’ingresso: intero €. 3,00
Sito: www.formarei.org/it