Concorso Internazionale Cinematografico
4a Edizione
Roma 11-12-13 aprile 2019
Il tema dell’acqua come risorsa di vita, di sacralità e di cultura è al centro del dibattito che accompagna il festival “Aqua Film Festival” di Roma
La manifestazione ideata e diretta da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua, mette a concorso i cortometraggi di fiction, animazione e documentaristici prodotti da filmmakers, nella tipologia di lunghezza massima di 25 minuti o di 3 minuti con esclusione dei titoli di coda, con l’intendo di valorizzare il tema dell’acqua nei suoi molteplici aspetti.
Attorno al tema dell’acqua, questo è il messaggio che vuole emergere dai cortometraggi, incontri e workshop previsti nel programma del festival, bisogna creare una nuova e più incisiva cultura mirata alla sua valorizzazione come bene comune dell’umanità da rispettare e da amare.
Gli atteggiamenti negativi dell’uomo e dell’economia che portano allo spreco, all’inquinamento e al cattivo utilizzo della risorsa acqua devono essere rimossi e trasformati in comportamenti positivi di tutela e di salvaguardia del bene e portare l’uomo a solidarizzare per un’autentica azione di convivenza comune che sia al tempo stesso capace di trasformare i comportamenti di ciascuno in rispetto dell’ambiente e della salute ma anche di denuncia per quei comportamenti che causano disastri per l’ambiente e conseguentemente dissesti idrogeologici, ecologici, inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua.
Luogo della manifestazione è la Casa del Cinema di Roma, largo Marcello Mastroianni 1 con ingresso gratuito.
Tra gli ospiti del festival il regista Francesco Crispino, docente di Filmmaking all’Università Roma Tre, che cura un workshop su come realizzare film con un cellulare.
Nel corso della manifestazione verranno assegnati da un’apposita giuria 20 film nella sezione Corti, 6 nella sezione Cortini e 5 nella sezione Cortini Aqua & Students, dedicata esclusivamente agli studenti.
Inoltre, il festival presenterà in anteprima assoluta due lungometraggi sul tema dell’acqua, quattro film di denuncia per la sezione fuori concorso Fratello Mare, Amico Lago, Caro Fiume e due video musicali sul tema dell’acqua: “Arabian Nights” di Alessandro Orlandi e “Floating Concert” di Anna Scalfati.
Questi i premi: Premio Sorella Aqua per il Miglior Corto e il Premio Sorella Aqua per il Miglior Cortino. Sono inoltre previste cinque Menzioni Speciali Trasversali che andranno a Corti o Cortini girati anche da smartphone.
Previsto un premio fuori concorso Fratello Mare organizzato a scopo benefico dai volontari dell’associazione Universi Aqua aperta a filmati Corti o Cortini realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.
Per Informazioni: www.aquafilmfestival.org.