E così dopo la crisi pandemica, che si spera terminata, riparte il periodo della cinematografia mondiale con la comunicazione, tramite youtube, guidata da Tracee Ellis Ross e Leslie Jordan per le nomination agli Oscar 2022 che si terranno al Dolby Theatre di Hollywood tra il 27 ed il 28 marzo 2022.
Le nomination, assegnate dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, oltre a rappresentare l’idea della ripresa dell’intrattenimento, costituiscono il risultato di un’arte, definita della complessità, che si dimostra sempre più composita sia in rapporto alle relazioni che il cinema instaura con gli altri ambiti del sapere ma anche ai soggetti (registi, fotografi, attori, costumisti, scenografi, ecc.) che riesce a coinvolgere.
Quest’anno all’Italia sono state assegnate tre nomination: la prima per il miglior film internazionale con l’opera di Paolo Sorrentino “E’ stata la mano di Dio” che viene così commentato dallo stesso regista “Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria e motivo di commozione”.
A contendere l’ambita statuetta tra i cinque che hanno ricevuto la nomination nella categoria Miglior film internazionale vi è il regista giapponese Ryusuke Hamaguchi con il film “Drive my car” che ha fatto il pieno di nomination (miglior sceneggiatura, regia, miglior film in assoluto).
Le altre tre nomination sono state assegnate a “Flee” (Danimarca), “Lunana: A Yak in the Classroom” (Bhutan) e “The worst person in the world” (Norvegia).
Per l’Italia altre due candidature: a Massimo Cantiini Parrini per i costumi del film Cyrano diretto da Joe Wright e al film di animazione “Luca” del regista Enrico Casarosa prodotto da Pixar e Disney.