Dopo il successo ai quarti di finale contro il russo Andrey Rublev per 3-0, l’azzurro altoatesino Jannik Sinner ha avuto la meglio in semifinale il serbo numero 1 del mondo Novak Djokovic vincendo il match in quattro set con il risultato di 1-3.
Così l’altoatesino inizia a sognare la tanto sperata vittoria della finalissima dello Slam australiano 2024 che sarà disputata contro Daniil Medvedev vincente nella gara di semifinale contro il tedesco, di origine russa, Aleksandr Aleksandrovič Zverev con il punteggio di 5-7,3-6, 7-6 (4), 7-6 (5), 6-3.
La finalissima sarà disputata sulla Rod Laver Arena nel complesso di all’interno della città di Melbourn in Australia domenica 28 gennaio alle ore 9:30 italiane.
Il 22enne tennista Jannik Sinner diventa così il quinto giocatore italiano a raggiungere una finale Slam nel singolare maschile all’Australian Open.
Dei 111 titoli assegnati a partire dal 1905 i migliori tennisti sono stati il serbo Novak Dokovic (10 vittorie), l’australiano Roy Emerson e lo svizzero Roger Federer (6 vittorie), gli australiani Jack Crawford e Ken Rosewall, lo statunitense Andre Agassi (4 vittorie), gli australiani James Anderson, Adrian Quist e Rod Laver, e lo svedese Mats Wilander (3 vittorie).