Bandiere Blu in Sicilia nel 2022

La Sicilia passa dall’8 posto nel 2021 al 9 posto nel 2022.  11 sono le spiagge premiate rispetto alle 10 del 2021, una in più. Un solo approdo turistico riceve in Sicilia la Bandiera Blu.

Il riconoscimento internazionale denominato Bandiera Blu costituisce in termini di tematiche ambientali, servizi, sicurezza e criteri di gestione delle spiagge quello più significativo e, sicuramente il più difficile da ottenere, per il livello di garanzia richiesto ai Comuni in termini di parametri di qualità come la salubrità dell’acqua di balneazione e dei servizi di gestione delle spiagge offerti all’utenza.

Ad assegnarlo annualmente è l’ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO.

Quest’anno ai 32 parametri di misurazione esistenti nel 2021 ne è stato aggiunto un altro quello dell’impegno sociale e della inclusività.

Il vessillo assegnato al Comune non riguarda l’intero litorale appartenente al Comune ma solamente quella parte di litorale che rientra nei parametri previsti dal Fee.

Quest’anno i Comuni premiati per alcuni tratti delle loro coste sono 210 a cui vanno aggiunti 82 approdi portuali turistici. Complessivamente le spiagge premiate sono 427.

In Sicilia hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu le seguenti spiagge:

  • 6 in Provincia di MESSINA:

Alì Terme

Roccalumera

Furci Siculo

Santa Teresa di Riva (Lungomare)

Lipari (Spiaggia Acquacalda)

Tusa (spiaggia Lampare)

  • 1 in Provincia di AGRIGENTO:

Menfi (Lido Fiori Bertolino)

  • 4 in Provincia di RAGUSA:

Modica (Marina di Modica)

Ispica (Ciriga)

Pozzallo (Raganzino)

Ragusa (Marina di Ragusa).

Bandiera Blu all’approdo turistico di Capo d’Orlando.

You may also like...