Piccolo Comune della Valle d’Aosta strutturato all’interno di due monti e solcato a valle dalla Dora Baltea.
I due monti che affiancano il borgo come in un abbraccio si contraddistinguono il primo per l’ottocentesco Forte di Bard e l’altro, più alto del primo, per i terrazzamenti adibiti alla coltivazione di vigneti che a sua volta sono alternate a balze strapiombanti utilizzate come palestra per l’arrampicata.
Il borgo, di origine medievale, è attraversato dall’antica strada romana consolare, fatta costruire da Augusto, che congiungeva la Pianura Padana con la Gallia, e dalla via Francigena.
Il suo assetto urbanistico, pressoché uguale a quello medievale, è caratterizzato da numerose abitazioni monumentali risalenti al XV e XVI secolo che sono congiunti architettonicamente tra loro da raccordi di archi con bifore o con finestre crociate, come la Casa del Vescovo, Casa della Meridiana, Casa Valperga, Casa Challant posta nella piazzetta centrale, Casa Urbano sede dell’antico mulino, Casa Ciucca e l’elegante settecentesco palazzo Nicole che è stata la residenza degli ultimi conti di Bard.
Nel Palazzo Nicole vi soggiornò Camillo Benso Conte di Cavour prima di decidere di abbandonare la carriera militare rispetto a quella politica.
Bard come tutti i borghi più belli si caratterizza per il rapporto che la piccola comunità ha con la sua identità storica, culturale e territoriale.
Cosa vedere a Bard e dintorni
La fortezza di Bard con al suo interno il Polo museale che comprende il Museo delle Alpi, Alpi dei Ragazzi e Le prigioni;
Le Marmitte dei Giganti (rocce cantonate che precedono la rocca del Forte con i segni evidenti di epoca glaciale e preistorica);
Il percorso della via Francigena proveniente da Arnad e Hône e, dopo l’attraversamento del ponte sulla Dora Baltea, continua verso Donnas e Pont-Saint-Martin;
Chiesa parrocchiale dell’Assunzione di Maria – tipica chiesa di montagna
Eventi:
Ferragosto – Festa Patronale di Santa Maria Assunta
A Natale – il Noel au Burg, presepe lungo le vie del borgo ed il presepe vivente la notte di Natale.
Informazioni:
Comune di Bard – Piazza Cavour 4 – Tel. 0125-803134
E mail: info@comune.bard.ao.it