Tra i piatti più noti della cucina laziale quello alla carbonara è sicuramente più caratteristico e maggiormente usato in cucina.
Oltre a questa caratteristica la ricetta della pasta alla carbonara possiede un altro primato quello delle varianti. Il guanciale al posto della pancetta, l’uso della panna, del vino, del prezzemolo e soprattutto l’uso di ortaggi come carciofi, zucca, asparagi, cipolla, aglio, melenzane, patate, zucchine per dare sapore e gusto alla nuova carbonara.
Tra le varianti possibili gli asparagi costituiscono un azzeccato compromesso all’uso del guanciale o della pancetta per gusto e per sapore.
In particolare gli asparagi selvatici in sostituzione di quelli coltivati rappresentano per la carbonara con gli asparagi una vera e propria ghiottoneria per il suo gusto amarognolo ed intenso.
Insomma la carbonara con gli asparagi costituisce per i suoi ingredienti un piatto semplice, economico ma soprattutto gustoso e saporito.
Ingredienti:
- Pasta (spaghetti, tagliatelle, linguine) 100 gr a persona
- Asparagi 80 gr a persona
- Uova1
- Tuorli 1
- Pecorino romano o caciocavallo ragusano 20 gr a persona
- Pepe qb
- Sale qb
- Olio extra vergine di oliva qb
- Aglio 1 spicchio
Preparazione:
Per prima cosa mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Nel frattempo preparare gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, quindi lavarli e, dopo averli tagliati a tocchetti lasciando intatte le punte, farli imbiondire, per circa 10-15 minuti, in una padella con olio extra vergine di oliva unitamente allo spicchio di aglio ed un pizzico di sale, pepe e un mestolino di acqua.
A parte in una ciotola abbastanza capiente sbattere l’uovo ed il tuorlo con il formaggio ed il pepe per farli bene amalgamare.
Appena la pasta è al dente scolarla e farla saltare in padella a fiamma viva per qualche minuto assieme agli asparagi aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura per farla mantecare.
Quindi versare la pasta nella ciotola con il composto di uova e formaggio e mescolare il tutto e servire con l’aggiunta di una manciata di formaggio.
Buon appetito!