L’edizione 2022 che si celebra nello stato del Qatar rappresenta la ventiduesima edizione del campionato mondiale di calcio.
Il Qatar, un emirato piccolo del vicino Oriente amministrativamente indipendente dal 3 settembre 1971, è retto da una monarchia di tipo assolutistico ed ereditario. La famiglia regnante è la dinastia degli Al Thani, ramo del clan beduino dei Beni Tameem.
Il Qatar è ricchissimo di idrocarburi (petrolio e gas naturale) la cui produzione, rappresenta il 55% del PIL, è esportata verso l’estero per l’85% e rappresenta il 70% delle entrate statali.
Geograficamente il Qatar è una piccola penisola, estesa 160 Km da nord a sud e 80 km da est a ovest, della penisola arabica sulla costa occidentale del golfo Persico. Il Qatar confina con l’Arabia Saudita orientale e con gli Emirati Arabi Uniti nel punto in cui la penisola si congiunge con la terraferma.
La lunga kermesse della coppa del Mondo si avvierà domenica 20 novembre e si protrarrà fino a domenica 18 dicembre 2022.
La gara inaugurale sarà disputata ad Al Bayt Stadium a Doha con inizio alle ore 19:00 (ore 17:00 in Italia) tra le formazioni del Qatar e dell’Ecuador.
Complessivamente sono otto gli stadi che ospiteranno le gare del campionato: Lusail Iconic Stadium, Al Bayt Stadium, Ahmad Bin Ali Stadium, Khalifa International Stadium, Stadium 974, Al Thumama Stadium, Education City Stadium e Al Wakrah Sports Complex
Trentadue sono le nazioni che si disputeranno la Coppa del Mondo 2022: Qatar (in quanto paese ospitante), Argentina, Brasile, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Uruguay, Croazia, Danimarca, Messico, Stati Uniti, Senegal, Galles, Polonia, Australia, Giappone, Marocco, Svizzera, Ghana, Repubblica di Corea, Camerun, Serbia, Canada, Costa Rica, Tunisia, Arabia Saudita, Repubblica Islamica dell’Iran, Ecuador.
Le 32 squadre sono state suddivise per sorteggio nei seguenti otto gruppi:
Gruppo A Quatar – Ecuator – Senegal – Paesi bassi
Gruppo B Inghilterra – IRAN – USA – Galles
Gruppo C Argentina – Arabia Saudita – Messico – Polonia
Gruppo D Francia – Australia – Danimarca – Tunisia
Gruppo E Spagna – Costa Rica – Germania – Giappone
Gruppo F Belgio – Canada – Marocco – Croazia
Gruppo G Brasile – Serbia – Svizzera – Camerun
Gruppo H Portogallo – Ghana – Uruguay – Repubblica Ceca
I vincitori di ogni gara riceveranno 3 punti, 1 punto in caso di parità mentre i perdenti non riceveranno alcun punto.
Al termine della fase a gironi le prime due formazioni con il maggior numero di punti si qualificheranno per i turni ad eliminazione diretta, a partire dagli ottavi di finale (3-6 dicembre).
Le gare si svolgeranno secondo l’ora italiana alle ore 11:00 – 14:00 – 17:00 – 20:00.
Le gare dell’ultimo turno dei gironi (quarti di finale 9-10 dicembre) e le partite ad eliminazione (semifinale 13-14 dicembre) si svolgeranno alle 16:00 e 20:00 ora italiana.
La finale per il terzo posto sarà disputata sabato 17 dicembre alle ore 16:00 ora italiana mentre la finalissima si svolgerà domenica 18 dicembre alle ore 16:00 ora italiana.