I culurgionis sono dei ravioli particolari per la caratteristica chiusura della pasta “sa spighitta”,cioè a dire a forma di spiga, e per il ripieno, morbido e profumato, composto di patate, menta e fiscidu (formaggio di capra fresco posto in salmoia).
E’ un primo piatto,rigorosamente fatto a mano, tipico della provincia dell’Ogliastra che viene presentato condito con sugo di pomodoro fresco e completato con una spolverizzata di pecorino stagionato.
E’ un piatto semplice,sia per gli ingredienti sia per il modo di comporlo, facente parte della cultura agro pastorale del territorio realizzato dalle famiglie la domenica ed in occasione delle feste.
La pasta è un impasto di farina di grano duro, acqua tiepida, sale ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva. La pasta così preparata viene lavorata fino a formare delle sfoglie sottili ritagliate successivamente in tante piccole forme tonde per contenere il ripieno.
Il ripieno è un impasto di patate lessate, sale, menta, pecorino fresco e olio, messo in infusione per una notte con aglio.
Una volta pronti i culurgionis vengono cucinati in abbondante acqua salata per circa 5 o 6 minuti e conditi con sugo di pomodoro fresco e basilico. Il tutto viene spolverizzato con abbondante pecorino stagionato.