La località calabrese ribattezzata la “Perla del Tirreno” supera in finale i borghi di Baunei (Sardegna) e di Geraci Siculo (Sicilia).
Il Club “Borgo dei Borghi” racchiude le località d’Italia caratterizzate da bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche e gastronomiche di particolare pregio. Una comunità singolare che annualmente si confronta per eleggere il Borgo più votato sia dal pubblico che da una giuria di esperti.
Quest’anno il concorso giunto alla sua ottava edizione ha visto sfidarsi ben 260 borghi delle varie regioni italiane. Di questi ne sono approdati alla fase finale soltanto 20.
La proclamazione del vincitore di Tropea “Borgo dei Borghi 2021” è avvenuta ufficialmente durante la trasmissione “Kilimangiaro” su Raitre condotta da Camila Raznovich.
La scelta è avvenuta tramite una votazione online del pubblico iniziata domenica 7 marzo e conclusa domenica 21 marzo sul sito Rai.it/borgodeiborghi e da una giuria di esperti formata da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi.
Tropea ha battuto Baunei (Sardegna – Nuoro) e Geraci Siculo (Sicilia – Palermo). Gli altri borghi in gara erano Issime (Valle d’Aosta- Aosta), Cocconato (Piemonte – Asti), Finalborgo (Liguria – Savona), Pomponesco (Lombardia – Mantova), Borgo Valsugana (Trentino Alto Adige – Trento), Malcesine (Veneto – Verona), Poffabro (Friuli Venezia Giulia – Pordenone), San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna – Rimini), Buonconvento (Toscana – Siena), Corciano (Umbria – Perugia), Grottammare (Marche – Ascoli Piceno), Pico (Lazio – Frosinone), Campli (Abruzzo – Teramo), Trivento (Molise – Campobasso), Albori (Campania – Salerno), Valsinni (Basilicata – Matera), Pietramontecorvino (Puglia – Foggia).
Tropea, comune italiano di circa seimila abitanti in provincia di Vibo Valentia, sorge in alto su un alto promontorio di tufo affacciato sul mar Tirreno proprio sulla riviera denominata Costa degli Dei che si trova tra i golfi di Gioia e di Santa Eufemia.
Il centro storico di Tropea contiene diversi palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo arroccati sulla rupe a strapiombo sopra un’incantevole spiaggia.
Sopra lo scoglio al termine di una scala scavata sulla roccia sorge il Santuario di Santa Maria dell’Isola, luogo di particolare bellezza, da cui si può ammirare la costa siciliana con i suoi luoghi simbolo come l’Etna, lo Stromboli, Vulcano e le isole Eolie.
Simbolo gastronomico del borgo è la cipolla rossa di Tropea.
I Borghi vincitori delle passate edizioni:
anno 2014 – Gangi in provincia di Palermo (Sicilia)
anno 2015 – Montalbano Elicona in provincia di Messina (Sicilia)
anno 2016 – Sambuca in provincia di Agrigento (Sicilia)
anno 2017 – Venzone in provincia di Udine (Friuli Venezia Giulia)
anno 2018 – Gradara in provincia di Pesaro-Urbino (Marche) nella versione primaverile
Petralia Soprana in provincia di Palermo (Sicilia) nella versione autunnale
anno 2019 – Bobbio in provincia di Piacenza (Emilia Romagna)
anno 2020/2021 – Tropea in provincia di Vibo Valentia (Calabria)