Eventi estivi a Baunei (OG)

Sagra della carne di capra il 6 luglio e Sagra del Maialetto il 27 luglio 2019

Baunei è un antico borgo montano della regione storica dell’Ogliastra a 480 m s.l.m. nella costa centro orientale della Sardegna alle pendici del Supramonte. Un luogo meraviglioso per il verde dei boschi e per il paesaggio, una vera terrazza che si affaccia sul golfo di Orosei.
Il paesaggio è prettamente di tipo naturalistico tra l’asprezza delle montagne, dure e selvagge, ed il mare cristallino caratterizzato da tonalità cangianti misti a sottili sfumature di verde che lambisce i circa 40 km di costa formata da spiagge di fine sabbia raggiungibili solo attraverso calette, a volte impervie, che dalla montagna scendono verso il mare.
Luogo ideale tra montagna e mare per soggiornare e trascorrere, tra le bellezze della natura formata da boschi millenari di fitta macchia mediterranea intervallati dai tradizionali “coiles”, antichi ovili in legno di ginepro, vacanze rilassanti.
L’economia del borgo di Baunei è basata sull’allevamento e, da diversi anni, anche sul turismo.
Due associazioni l’“Allevatori di Baunei“ e l’associazione “Gli amici della Sagra-Maialetto Party” sono i promotori, unitamente alla Associazione turistica Pro Loco Annibale Simonini di Baunei e S.M. Navarrese, dei due eventi che caratterizzano l’intrattenimento a Baunei: la Sagra della carne di capra che si svolge il 6 luglio 2019 in località San Pietro nell’altopiano del Golgo e la Sagra del Maialetto che si svolge nella centralissima Piazza Bingigedda sabato 27 luglio 2019.

Due eventi che sono parte dell’allevamento di Baunei: la capra, simpaticissimo e gioioso animale, attorno a cui la comunità è riuscita a creare un forte interesse imprenditoriale per il latte e per i suoi derivati (formaggi, ricotta, “casu agedu”, gustosi gelati a base di latte caprino, ecc.) ed il maialetto sardo arrosto, tipica pietanza sarda più conosciuta ed apprezzata dai cittadini di Baunei e dai turisti.
Cosa vedere a Baunei:

Chiesa di San Pietro risalente alla seconda metà del XVII secolo di stile tardo gotico.
Su Sterru, una voragine profonda circa 275 metri formata da rocce scure basaltiche, nell’imboccatura il diametro è di circa 25 metri che nella parte finale diventa circa 40 metri. Si dice che questa sia la voragine più profonda d’Europa.
Le Piscine del Golgo, conche naturali per contenere l’acqua piovana anticamente usate per la lavorazione dei metalli e per compiere riti magici.
I Nuraghi di Orguduri e di Nuragheddu


Informazioni:
Sagre: della carne di capra il 6 luglio 2019
Del Maialetto il 27 luglio 2019
Località: Baunei (OG)
Comune di Baunei
Sito: www.comunedibaunei.it
Associazione Turistica Proloco Annibale Simonini di Baunei e S.M. Navarrese
Pagina Facebook Pro Loco Baunei – prolocobaunei@tiscali.it

You may also like...