Ferdinando Scianna con i suoi scatti in mostra a Palermo

Una retrospettiva antologica dal titolo “Viaggio,racconto, memoria” del fotografo bagherese raccontata da ben 200 scatti fotografici in bianco e nero

La rassegna sviluppa la narrazione dell’intera carriera del fotografo bagherese raccontata attraverso un percorso che va dall’ attualità alla cronaca, dal viaggio alla religiosità popolare, un itinerario artistico che funge da filo conduttore del racconto e che si completa con quello che è stato il suo vissuto professionale.

Scianna descrive con aneddoti e frasi i vari momenti del suo racconto fotografico e afferma tra l’altro che “In ciascuna delle occasioni in cui sono nate queste fotografie io c’ero, quello che ho tentato di fare è estrarre da questa esperienza di vita momenti di significato; morale, politico, culturale, estetico. Come reporter il mio maestro per eccellenza è Henri Cartier-Bresson. Ho sempre considerato di appartenere al versante dei fotografi che le immagini le trovano, non sono mai uscito di casa dicendo “oggi fotografo un paesaggio”, era il paesaggio che mentre io stavo facendo magari tutt’altra cosa mi diceva “ma guardami, fammi una fotografia!”

Dal 21 Febbraio al 28 Luglio 2019

Palermo

Luogo: Galleria d’Arte Moderna – piazza Sant’Anna, Palermo

Curatori: Denis Curti, Paola Bergna, Alberto Bianda

Organizzatore: Civita

Costo del biglietto: Intero €. 10,00, ridotto €.7,00 per gruppi di visitatori tra i 19 e 25 anni, over 65, gratuito per scolaresche, insegnanti accompagnatori,disabili, giornalisti accreditati, guide turistiche.

Orari: da martedì a domenica 9,30 – 18,30

            Lunedì chiuso

Telefono per informazioni: +39 055 294883

Foto: laRepubblica.it

You may also like...