La Maestra di Cerimonia Chiara Mastroianni, conduttrice della Serata di chiusura della 76a edizione del Festival tenutasi, nella serata di sabato 27 maggio 2023, al Grand Théâtre Lumière del Palais del Cinema di Cannes, ha proceduto alla assegnazione dei riconoscimenti assegnati dalla giuria, presieduta dal regista svedese Ruben Östlund, nella scorsa edizione vincitore della Palma d’Oro con Triangle of Sadness, dei 21 film in concorso.
Nessun premio, anche se le pellicole sono state molto apprezzate dal pubblico in sala, è stato riconosciuto ai tre registi italiani Marco Bellocchio per “Rapito”, Nanni Moretti per “Il Sol dell’avvenire” e Alice Rohrwacher per “La Chimera”.
Justine Triet, applauditissima dal pubblico in sala, dopo aver chiamato i suoi attori sul palco, ha avuto parole di protesta contro il governo francese per la riforma delle pensioni e per il modo come la protesta popolare è stata repressa. Ha espresso inoltre parole dure per la gestione della cultura parlando di “mercificazione della cultura difesa dal governo neoliberista”.
In chiusura viene proiettata la pellicola d’animazione della Pixar “Elemental” del regista Peter Sohn che di fatto chiude il Festival di Cannes 2023.
Questi i vincitori del Festival di Cannes 2023:
Palma d’Oro a “Anatomie d’une Chute” della francese Justine Triet
Grand Prix a “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer
Premio per la miglior regia a Tran Anh Hung per “La Passion” de Dodin Bouffant
Migliore sceneggiatura a Sakamoto Yuji per “Monster” di Kore-eda Hirokazu
Migliore attrice Merve Dizdar per About Dry Grasses del regista turco Nuri Bilge Ceylan
Miglior attore il giapponese Koji Yakusho in “Perfect Days” di Wim Wenders
Premio della Giuria a “Les Feuilles Mortes” di Aki Kaurismaki
Camera d’Or a Ben Trong Vo Ken Vang (L’albero delle farfalle d’oro) del regista vietnamita Thien An Pham
Palma d’oro per il miglior cortometraggio a “27” di Flóra Anna Buda.7 MAGGIO 2023