Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti.
In realtà si tratta di un falso frutto e frutto aggregato.
Comunemente con questo termine si intende la parte edibile della pianta: anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico, in quanto i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni, ossia i semini gialli che si notano sulla superficie della fragola. La fragola viene considerata come un frutto aggregato perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo.
La pianta, al di fuori del sistema riproduttivo, ha sistemi di moltiplicazione non sessuale, come lo stolone, ramificazione laterale radicante per mezzo della quale può produrre nuovi cespi che sono di fatto cloni dello stesso individuo vegetale. Le fragole oggi comunemente coltivate sono ibridi derivanti dall’incrocio tra varietà europee e varietà americane.
Questo frutto contiene molti importanti elementi nutritivi: una notevole quantità di acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio e magnesio antigrasso, vitamina C antirughe e potassio diuretico. Le fragole sono state inserite tra i super cibi antietà nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.
Valori nutrizionali per 100g di fragole:
Acqua 90,95 g
kcal 32
Proteine 0,67 g
Grassi 0,3 g
Carboidrati 7,68 g
Fibre 2 g
Ferro 0,41 mg
Manganese 0,3 mg
Potassio 153 mg
Fosforo 24 mg
Vitamina C 58,8 mg
Indice glicemico 25
Colesterolo 0 g
Le fragole sono composte di acqua al 90%, per questa ragione riescono ad idratare l’organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Inoltre la presenza di numerosi enzimi, mette in moto il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con maggiore facilità. A questi frutti sono attribuite capacità dietetiche anche per la presenza di fibre che aumentano il senso di sazietà e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Ma le proprietà delle fragole non finiscono qui: la grande quantità di vitamina C, oltre che molto utile per prevenire le malattie da raffreddamento, favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Infine se volete avere denti bianchi e occhi sani non fate mai mancare le fragole a tavola. Lo xilitolo, presente nei piccoli frutti rossi, previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi, mentre, molti studi dimostrano che, il consumo di fragole aiuta a ridurre di un terzo il rischio di insorgenza di cataratta e degenerazione maculare senile.