Il pugliese Luca Gaudiano vince nella categoria Sezione giovani della 71^ edizione del Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Polvere da sparo”.
Primo verdetto del Festival di Sanremo con la designazione di Gaudiano che canta il brano dal titolo “Polvere da sparo”. Madrina speciale della categoria Nuove Proposte è Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, che affianca Amadeus nella conduzione della gara.
A scegliere il vincitore un combinato di voti espressi per il 33% dalla giuria demoscopica, un campione di 300 persone rappresentativo per fasce di età e preferenze musicali differenti, per il 33% dal pubblico della sala stampa e per il 34% dal pubblico di casa attraverso il televoto associato ad un codice diverso per ogni artista finalista.
«Dedico questa vittoria a mio padre e alla mia famiglia — ha detto, commosso, Gaudiano ritirando il premio —. Due anni fa mio padre è andato via, ma adesso lo sento qua con me».
Presente per la premiazione il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha decretato il vincitore delle Nuove Proposte Sanremo 2021.
Secondo della categoria Nuove Proposte è risultato Davide Shorty con il brano “Regina”, terzo Folcast con il brano “Scopriti”, quarto Wrongonyou con il brano “Lezioni di volo”.
Nel corso della serata sono stati assegnati il Premio della critica Mia Martini assegnato dalla Sala stampa a Wrongonyou con il brano Lezioni di Volo che ha raccolto 22 voti. Al secondo posto Davide Shorty con 12, e terzo Gaudiano con 11 ed il Premio Lucio Dalla della Sala Stampa WebTv che è andato a Davide Shorty.