“Genti di Sicilia” – L’arte della terracotta colorata di metà ’800 dei maestri Bongiovanni-Vaccaro

Il teatro di Donnafugata di Ragusa diventa dal 15 maggio al 30 giugno 2021 il palcoscenico per la mostra dedicata all’arte dei maestri ceramisti figurinai di Caltagirone Giacomo e Giuseppe Bongiovanni Vaccaro.

Opere originali di particolare interesse sociologico e culturale perché ci fanno rivivere un periodo, quello della Sicilia di metà ‘800, tipico del verismo siciliano del Verga, di Capuana e di Federico De Roberto capace di interpretare l’identità popolare della Sicilia.

Le opere dei maestri ceramisti diventano così rappresentazioni strutturali di momenti di vita popolare particolarmente significativi nelle vicende e nei costumi dei vari personaggi figurati.

Una società popolare fatta di gente comune come braccianti, ubriaconi, questuanti, piccoli artigiani, storpi e ciechi, ubriaconi, ripresi in scene di vita fatta a volte di risse tra comari, di momenti passionali, di discussione concitata all’interno di osterie, di scene agresti.

Una bottega quella dei Bongiovanni Vaccaro sorta a Caltagirone nel 1794 ad opera di Giacomo Bongiovanni ed implementata nel 1807 con l’inserimento del nipote Giuseppe Vaccaro. Le loro opere, di particolare resa naturalistica, ebbero grande successo e diversi riconoscimenti e furono apprezzate e ricercate sia in Italia che all’estero.

Scheda informativa:

Titolo: Genti di Sicilia

Sede: Teatro Donnafugata, via Pietro Novelli, 5 – Ragusa

Enti promotori: Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia

Organizzazione: Associazione Donnafugata 2000

Curatore: storico d’arte e saggista Costantino D’Orazio

Progettista del percorso espositivo: architetti Nunzio Sciveres e Federico Guarini.

Periodo: dal 15 maggio al 30 giugno 2021

Sponsor della mostra: Libero consorzio provinciale, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Comune di Ragusa, Adecco

Orario d’apertura: dalle 10:00 alle 20:00, dal martedì alla domenica con fasce orarie di un’ora per ciascun turno di prenotazione

Biglietto d’ingresso: gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al link www.teatrodonnafugata.it

Telefono: +39 334.22.08.186

E-mail: info@teatrodonnafugata.it

Cosa vedere nelle vicinanze:

Il Barocco dei Comuni di Scicli, Modica, Ragusa Ibla

You may also like...