Dal 2018, le straordinarie edizioni annuali del Sixties suscitano grande fermento nel mondo degli orologi. Dopo la stravaganza degli anni precedenti, l’edizione annuale 2020 è all’insegna dell’eleganza più pura: un freddo azzurro ghiaccio conferisce al nuovo Sixties un aspetto profondo ma non meno suggestivo. Contemporaneamente a questo modello, il brand orologiero tedesco presenta, per la prima volta in un’edizione annuale, un nuovo Sixties Chronograph dello stesso colore.
È difficile resistere al fascino del paesaggio alpino e dei maestosi ghiacciai, vasti mari di ghiaccio e trasparenti laghi di montagna. Possiedono un’impareggiabile aura di trasparenza, pace e forza e assumono alcuni dei colori più belli che la natura abbia da offrire. Gli orologiai di Glashütte Original rendono omaggio a queste sensazioni con l’elegante azzurro ghiaccio della nuova edizione annuale – e presentano due modelli che interpretano il caratteristico stile dei Sixties in un nuovo design sobrio ma di grande impatto.
Il look elegante della linea Sixties, un classico della maison orologiera sassone, sottolinea il suo potenziale di trasformazione. Le caratteristiche tipiche del suo design anni ’60 – vetro zaffiro bombato, lancette ricurve e caratteristici numeri arabi – rivelano un fascino particolare. Dopo l’argento, il nero, il blu scuro, il verde e l’arancio, queste sono ora messe in risalto da uno sfondo azzurro ghiaccio. Questo vale anche per il Sixties Chronograph, anch’esso con un nuovo colore.
Un look elegante e un quadrante unico
Il freddo scintillio dei quadranti si deve al lavoro degli esperti della manifattura interna di Glashütte Original di Pforzheim, Germania. Qui i quadranti grezzi vengono lavorati con una delicata finitura soleil prima di essere pressati nella caratteristica forma bombata e dotati di rivestimento galvanico in nichel. Per ottenere questo splendido effetto dégradé vengono poi spruzzati con vernice blu scuro che crea un bordo scuro. L’intera superficie del quadrante viene quindi ricoperta con una mano di vernice azzurro ghiaccio. Questa complessa lavorazione manuale dà vita al colore sfumato sempre diverso che rende unico ogni quadrante.
Infine i quadranti vengono riscaldati in forno per fissare i colori. Indici incisi, numeri stampati e tocchi di Super-LumiNova su tutti gli indici delle ore completano quest’opera d’arte azzurro giaccio.
Movimento di manifattura
Il nuovo Sixties è alimentato dal movimento automatico calibro 39-52, sviluppato internamente, mentre il nuovo Sixties Chronograph è dotato del calibro di manifattura 39-34. Entrambi i modelli hanno una riserva di carica di 40 ore.
Il modello a tre lancette è dotato di cassa da 39 mm in acciaio lucido, mentre il cronografo esibisce una cassa in acciaio da 42 mm. Il Sixties Chronograph presenta un arresto secondi centrale e due quadranti ausiliari per i piccoli secondi e il contatore dei 30 minuti. Il fondello in vetro zaffiro bombato di entrambi i modelli consente di ammirare il movimento finemente rifinito degli orologi con platina a tre quarti, regolazione di precisione a collo di cigno, finitura a nastro di Glashütte e rotore scheletrato con massa oscillante da 21 carati.
L’aspetto elegante dei nuovi Sixties e Sixties Chronograph è completato da cinturini in nabuk grigio-marrone con cuciture a leggero contrasto e fibbia ad ardiglione. Entrambi i modelli di questa edizione annuale sono disponibili per un periodo limitato solo presso le boutique Glashütte Original e alcuni rivenditori autorizzati di tutto il mondo.
Glashütte Original
Glashütte Original conserva i valori dell’autentica produzione di manifattura e può vantare una storia ininterrotta iniziata nel 1845. Situata nella cittadina sassone di Glashütte, la manifattura riunisce sotto un unico tetto lavorazione artigianale e tecnologie innovative. Questo brand ricco di tradizione produce internamente fino al 95% dei componenti del movimento e i quadranti filigranati e rappresenta l’apice dell’arte orologiera tedesca.
Info: Glashütte Original