Ad assegnare il premio è stata la fondazione “Appeal of Conscience” presieduta dal rabbino Arthur Schneier.
La fondazione “Appeal of Conscience” è un’organizzazione interreligiosa fondata dal rabbino Arthur Schneier nel 1965 con la collaborazione di leader aziendali e spirituali di tutte le fedi per promuovere “pace, tolleranza e risoluzione dei conflitti etnici”.
Il pensiero che governa la fondazione e che al tempo stesso la finalizza è che libertà, democrazia e diritti umani sono principi fondamentali da concedere alle popolazioni. Se questo pensiero si riesce a concretizzare è probabile che le nazioni del mondo si trovano nella condizione migliore per avere speranza di “pace, sicurezza e prosperità condivisa”.
La 57a cerimonia annuale, tenutasi al Pierre Hotel di New York, che si svolge nel corso dell’Annual Awards Dinner della Appeal of Conscience Foundation alla presenza di numerosi invitati scelti tra leader e personalità religiosi ha consegnato i seguenti premi 2022:
Premio World Statesman al Primo Ministro Italiano Mario Draghi con la seguente motivazione:
«lunga leadership poliedrica nella finanza e nel pubblico servizio, di cui hanno beneficiato l’Italia e l’Unione europea e che ha aiutato la cooperazione internazionale».
Il Presidente della Fondazione Rabbi Arthur Schneier ha affermato che “Il Primo Ministro Draghi è un leader visionario che unisce le competenze finanziarie, politiche ed economiche per affrontare i complessi problemi economici, umanitari e geopolitici che il mondo di oggi si trova ad affrontare”
Parole di elogio sono state pronunziate dal Dott. Henry A. Kissinger, premiato anch’egli del Premio ACF World nel 1999.
Dalla Casa Bianca è arrivato anche il seguente messaggio di congratulazioni del Presidente Joe Biden «all’amico primo Ministro Mario Draghi», per il suo «lavoro nel far avanzare i diritti umani nel mondo». Biden ha definito Draghi una «forte voce nel promuovere la tolleranza e la giustizia» e, ha aggiunto, «lo ringrazio per la sua leadership».
Premio Appeal of Conscious Award a:
Robert Kraft, fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Kraft.
Il Rabbino Arthur Schneier ha affermato “Robert Kraft è stato riconosciuto come leader nell’istruzione, in prima linea nella giustizia sociale, nella lotta contro l’antisemitismo e tutte le forme di odio”
Jean Paul Agon, Presidente del Gruppo L’Oreal
Il Rabbino Arthur Schneier ha affermato “Jean-Paul Agon è stato riconosciuto per la sua leadership visionaria, innovativa e globale, per l’impegno nel rispetto della dignità umana, della diversità e dell’inclusività”.
Diverse sono state le personalità religiose intervenute alla cena. Tra queste Sua Eminenza il Cardinale Parolin, l’Arcivescovo Barsamian, Vice Presidente di ACF e Legato Pontificio dell’Europa occidentale e rappresentante della Chiesa armena alla Santa Sede, il Cardinale Timothy M. Dolan, Trustee di ACF e Arcivescovo di New York, S.E. Mons. Elpidophoros, Trustee di ACF ed Esarca Onorario dell’Oceano Atlantico e Pacifico dell’Arcidiocesi greco-ortodossa d’America.
Tra i premiati del World Statesman Award vi figurano anche i Presidenti Fernando Henrique Cardoso, Mikhail Gorbaciov, Lee Myung-bak, la Cancelliera Angela Merkel, il Dott. Henry Kissinger e Madame Christine Lagarde. I Primi Ministri Shinzo Abe, David Cameron, Stephen Harper, John Howard, il Dott. Manmohan Singh, Margaret Thatcher e Lee Hsien Loong.