Dopo i successi al terzo turno sul tedesco Jan-Lennard Struff per 6-3, 6-4, agli ottavi di finale sull’americano Ben Shelton per 7-6 (4), 6-1 e ai quarti di finale il Ceco Jiří Lehečka per 6-3, 6-3 l’altoatesino Jannik Sinner, dopo 19 vittorie consecutive, viene sconfitto nella prima semifinale del Torneo Master 1000 di Indian Wells in California dallo spagnolo Carlos Alcaraz, n.2 del ranking mondiale Atp, in tre set con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-2.
Si ferma così per Sinner la corsa al secondo posto nella classifica del ranking mondiale Atp.
Nella finale del torneo di Indian Wells Carlos Alcaraz supera il russo Daniil Medvedev, n. 4 del ranking mondiale Atp, in due set 7-6, 6-1 e vince così il quinto titolo Masters 1000 in carriera ed il secondo consecutivo a Indian Wells.
Nella classifica del ranking mondiale Carlos Alcaraz rimane al secondo posto dopo il serbo Novak Djokovic e primadi Jannik Sinner che rimane al terzo posto.
Nota positiva per il tennis azzurro è la vittoria del pesarese Luca Nardi che al secondo turno ha superato il numero uno al mondo il serbo Novak Djokovic per 4-6, 6-3, 3-6 entrando così tra i primi 100 top del ranking mondiale Atp.
Al terzo turno è stato battuto dallo statunitense Tommy Paul per 4-6, 3-6.