L’Italia supera la Turchia per 3 – 0 nell’incontro di inaugurazione degli UEFA Euro 2020.
La cerimonia di avvio degli UEFA Euro 2020 è stata indubbiamente sensazionale per diverse ragioni: il senso di libertà ritrovata dai tifosi dopo le restrizioni per la pandemia da Covid-19, lo spettacolo iniziale nella cerimonia di apertura dell’Europeo con la voce di Andrea Boccelli che canta “Nessun dorma”, il risultato, tanto atteso, che dà voce e tono a quella paura causata dalla mancata qualificazione della Nazionale Italiana ai Mondiali di Russia 2018 e l’incertezza di una formazione quasi tutta nuova e parecchio giovanile.
La nuova Nazionale, sicuramente la più giovane schierata da Roberto Mancini in una competizione di prestigio, diventa così il presupposto del ritrovato cambiamento.
La formazione schierata con un iniziale 4-3-3 risulta formata da Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.
Il primo gol arriva al 53’ del primo tempo con un autogol di Demiral su cross di Berardi, nel secondo tempo il raddoppio di Immobile al 66’ ed il tris finale al 79’ da parte di Insigne.
Per la cronaca la Nazionale italiana si è scontrata con la Nazionale Turca nel giugno 2000 quando gli azzurri, guidati da Dino Zoff, ad Amhem in Olanda batterono i turchi per 2-1 con due tiri uno di Antonio Conte ed uno, su calcio di rigore, di Pippo Inzaghi.
Ancora il cammino degli Europei è lungo ma il sogno azzurro inizia a concretizzarsi.