Le noci sono un vero elisir di lunga vita, come ben sanno le nostre nonne. Da secoli, infatti, vengono consumate per prevenire le malattie cardiocircolatorie e garantire il benessere del cervello. Questi preziosi frutti oleosi sono fonte di acidi grassi essenziali, antiossidanti, vitamine e sali minerali, tutti elementi che non dovrebbero mai mancare al nostro organismo. Vediamo meglio quali sono le loro proprietà e quante dovremmo mangiarne ogni giorno!
Mangiare noci fa dimagrire? Grazie alla loro capacità di abbassare il colesterolo, molte persone ritengono erroneamente che le noci aiutino a dimagrire. In realtà non è così, perché, pur essendo dei frutti dai numerosi benefici, sono ricchi di grassi e molto calorici (100 grammi contengono circa 650 calorie e 54 grammi di grassi). Un consumo eccessivo, quindi, non solo non aiuta a perdere peso, ma può far ingrassare. Quante noci al giorno si possono mangiare per non ingrassare? Il numero ideale per beneficiare delle loro proprietà, senza assumere troppi grassi, è cinque al giorno.
Sono ricche di sali minerali, in particolare calcio, potassio e magnesio. Contengono inoltre vitamina E, dal potere antiossidante, e acidi grassi essenziali omega-3, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL. Per questo motivo sono indispensabili per prevenire le malattie del cuore e del sistema circolatorio, come infarti e ictus. Gli omega-3 e gli antiossidanti sono importanti anche per proteggere il cervello e la vista. Infine, contengono melatonina, una sostanza responsabile del corretto funzionamento del ciclo sonno-veglia. Noci: le controindicazioni Questo frutti hanno alcune controindicazioni che non bisogna sottovalutare. Come abbiamo già visto, un consumo eccessivo può provocare un aumento di peso. Inoltre, in individui predisposti (ad esempio chi è allergico alle nocciole e alle arachidi) possono causare reazioni allergiche molto gravi.
Fonte: www.notiziebenessere.it