L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi

In esposizione all’interno delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano circa 300 pezzi di opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, suddivise in cinque sezioni, per esplorare il rapporto tra il mondo nostro e quello degli antichi.

Queste opere provengono in parte dai principali musei italiani, ma anche da musei della Grecia.

Tra le opere esposte il calco di due vittime anonime dell’eruzione del Vesuvio, sarcofagi romani e diversi ex voto rappresentanti raffigurazioni degli organi interni.

Diverse sono poi le opere che vengono esposte per la prima volta come il carro da parata di Civita Giuliana, ritrovato nel 2021 e appena restaurato, la statua di Ercole del Parco Archeologico dell’Appia Antica, la Tabula Chigi del Museo Nazionale Romano, e tanti altri come la Statua della Kore da Santorini.

Scheda informativa:

Titolo: L’Istante e l’Eternità. Tra noi e gli antichi

Sede: Museo Nazionale Romano – Via Sant’Apollinare, 8 – 00186 Roma (RM)

Enti Promotori: Ministero della Cultura Italiano, Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia

Curatori: Massimo Osanna, Stéphane Verger, Maria Luisa Catoni, Demetrios Athanasoulis con il sostegno del Parco Archeologico di Pompei e la partecipazione della Scuola IMT Alti Studi Lucca e della Scuola Superiore Meridionale.

Periodo: da giovedì 04 maggio 2023 a domenica 30 luglio 2023

Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 18:00 – Il lunedì chiuso – Le biglietterie chiuderanno alle ore 17:00

Biglietto d’ingresso: intero 12,00 euro – ridotto 8,00 euro per la visita di tutte e quattro le sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e Terme di Diocleziano). Per la visita alla mostra “L’Istante e L’Eternità” bisogna aggiungere 5,00 euro

Telefono per informazioni: 06 684851

E-Mail Info: mn-rm@beniculturali,it – Mn-rm@pec.cultura.gov.it

Sito: www.museonazionaleromano.beniculturali.it

You may also like...