La tavola del 1426, che contiene la “Crocifissione” del Masaccio (San Giovanni Valdarno 1401 – Roma 1428), soprannome di Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài, faceva parte di un trittico, smembrato nel XVIII secolo, comprendente la “Madonna in trono con Bambino”, oggi conservata al National Gallery di Londra, “La Crocifissione” conservata al Museo Nazionale di Capodimonte, “San Paolo” oggi conservato al Museo Nazionale di Pisa.
La “Crocifissione” è un dipinto a tempera su tavola di misura 83×63 che presenta figure su fondo oro con personaggi modellati da un forte chiaroscuro.
L’opera dal 22 febbraio al 7 maggio 2023 si trova esposta al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, e presenta, nella sua struttura compositiva, la Madonna, san Giovanni Evangelista e la Maddalena che piangono il Cristo Crocifisso.
Il percorso espositivo tracciato dalle curatrici Nadia Righi e Alessandra Rullo ed allestito dagli architetti Alessandro Colombo e Paola Garbuglio, suggerisce un lento avvicinamento al dipinto offrendo spunti di riflessione, approfondimenti su Masaccio, sul Polittico, sull’iconografia e confronti con le altre opere realizzate dall’artista.
Per l’occasione, nella sezione dei Fondi Oro Collezione Crespi del Museo Diocesano di Milano, apparati storico-artistici approfondiranno la storia della collezione e la tecnica del fondo oro attraverso anche le 41 opere a fondi oro donati al Museo dal giurista Alberto Crespi collezionista d’arte deceduto nel 2022.
Scheda informativa:
Titolo: MASACCIO. La Crocifissione
Sede: Museo Diocesano Carlo Maria Martini – Piazza Sant’Eustorgio, 3 – 20123 Milano (MI)
Allestimento: architetti Alessandro Colombo e Paola Garbuglio
Curatrici: Alessandra Rullo, Nadia Righi
Periodo: da mercoledì 22 febbraio 2023 a domenica 7 maggio 2023
Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 – Il lunedì chiuso
Biglietto d’ingresso: intero 9,00 euro – ridotto individuale, gruppi e parrocchie 7,00 euro, ridotto scuole e oratori 4,00 euro
Informazioni: 02 89420019