La città di Matera sarà la capitale europea della cultura nel 2019, insieme a Plovdiv in Bulgaria.
Dopo Genova capitale europea della cultura nel 2004, Matera è la successiva città italiana ad ospitare la manifestazione. Il motto è Open future.
Candidata nel 2008, Matera è stata designata il 17 ottobre 2014 Capitale europea della cultura per il 2019[. È la prima città dell’Italia meridionale a ricevere questo riconoscimento, ottenuto dopo essere entrata in una shortlist che comprendeva le candidature di altre 5 città italiane (Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena). Il verdetto è stato comunicato da Steve Green, presidente della Giuria internazionale di selezione composta da 13 membri (sei italiani e sette stranieri), al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) Dario Franceschini[; lo slogan scelto da Matera per la sua candidatura è stato “Open Future“. Il 30 maggio 2018, la fondazione Matera 2019 che gestisce lo sviluppo del dossier di Matera capitale europea della cultura per il 2019, vince il premio Melina Mercouri (ideatrice delle capitali europee della cultura), assegnatogli dalla giuria internazionale di selezione europea.
Il logo ufficiale di “Matera capitale europea della cultura per il 2019”, disegnato da Ettore Concetti, riporta forme geometriche quadrate e rettangolari di diversa dimensione e gradienti del medesimo colore.
Fonte: Wikipedia