La mostra-evento, organizzata dalla Fondazione Museo Alberto Sordi nei due luoghi simbolo dell’artista, Villa Museo dell’attore in piazzale Numa Pompilio e Teatro Dei Dioscuri, si propone di rendere omaggio all’arte e alla carriera dell’artista romano Alberto Sordi nel suo centenario dalla nascita.
Una casa ricca di cimeli, documenti e spezzoni dei suoi film più famosi per descrivere minuziosamente la lunga storia della carriera dell’artista romano.
La mostra trova poi il completamento nel Teatro dei Dioscuri dove film e programmi TV degli anni ’70, si propongono di raccontare quel personaggio un po’ cinico, un po’ vigliacco, a volte tragi-comico, che è l’incarnazione dell’italiano medio, da cui Alberto Sordi è riuscito a trarre spunto e sfumature comportamentali per farne la “Storia di un italiano”.
Un inedito che ci fa scoprire il Sordi vero diversamente da quel personaggio tirchio ed egoista come da sempre stampa e critica l’hanno descritto. Un uomo invece che amava la sua carriera, la sua famiglia, i cavalli ed i cani e molto spesso altruista e benefattore.
Scheda informativa:
Titolo: “Il Centenario – Alberto Sordi 1920-2020”
Sede: Villa di Alberto Sordi–Piazzale Numa Pompilio (Terme di Caracalla) -00179 Roma (RM) / Teatro dei Dioscuri: Via Piacenza, 1 – Roma
Enti promotori: Fondazione Alberto Sordi, Cinecittà, la Casa del Cinema, Comune di Roma, Regione Lazio, con il riconoscimento del MIBACT Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti Paesaggio, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, con il patrocinio di SIAE, con il sostegno di Luce Cinecittà, Acea, Banca Generali Private e con la collaborazione di Rai Teche
Curatori: Alessandro Nicosia, Vincenzo Mollica e Gloria Satta, prodotta e organizzata da C. O. R. Creare Organizzare Realizzare.
Periodo: dal 16 Settembre 2020 al 31 Gennaio 2021
Orario d’apertura:
Villa di Alberto Sordi (da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 20.00 / Venerdì e sabato 10 – 22 / Domenica 10 – 20 / L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura)
Teatro dei Dioscuri (dal martedì alla domenica 10 – 19 / Lunedì chiuso / Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Biglietto d’ingresso: Ridotto €. 8,00 ( under 26 e over 65)– Intero €. 12,00
Telefono: +39 06-2254 1621 – 06 85353031
Info: info@centenarioalbertosordi.it
Cosa vedere nelle vicinanze:
- Terme di Caracalla
- Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo
- Colosseo
- Basilica di Santa Balbina
- Colle Palatino
- Foro Romano
- Basilica Papale santa Maria Maggiore
- Quartiere Trastevere
- Pantheon
- Monumento a Vittorio Emanuele II
- Arco di Costantino
- Fontana di Trevi
- Piazza Navona
- Arcibasilica di San Giovanni in Laterano